Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
No, usare una password per proteggere un file PDF non è sicuro perché non ne garantisce la protezione dalle intercettazioni e dagli accessi non autorizzati da parte dei cybercriminali. Molte volte, si sceglie di proteggere un file PDF tramite password per mettere al riparo le informazioni sensibili e impostare le autorizzazioni per l’uso del PDF. Infatti, quando si protegge un file PDF tramite password si può specificare se il destinatario può solamente visualizzarlo o anche modificarlo.
Esistono principalmente due tipi di password che si possono utilizzare per proteggere i file PDF. La password per l’apertura del documento, vale a dire quella che il destinatario deve digitare per aprire il PDF, e la password per le autorizzazioni, concepita per aggiornare le impostazioni di autorizzazione del file PDF. Pertanto, esistono due tipi di password tra cui scegliere per accedere al file PDF e modificarlo.
Continua a leggere per scoprire i rischi connessi alla protezione dei file PDF tramite password e un’alternativa migliore a questa soluzione.
Rischi connessi alla protezione dei file PDF tramite password
È sempre bene proteggere tramite password i file PDF contenenti informazioni sensibili, per esempio quando si condividono documenti di natura finanziaria o legale. Forse ritieni che proteggere i file PDF tramite password protegga i tuoi dati in modo efficace, eppure i rischi sono molti.
Le autorizzazioni si possono aggirare
Se invii a qualcuno un file PDF protetto tramite password e questo viene intercettato, le autorizzazioni che hai impostato si possono aggirare con facilità ignorandole o rimuovendole. Per esempio, se invii da firmare a qualcuno un documento legale in formato PDF protetto tramite password, chi lo dovesse intercettare potrebbe modificarlo, copiarlo o stamparlo se riuscisse a rimuovere le restrizioni con un lettore PDF. Di conseguenza, se usi una password inefficace o facile da indovinare, chi intercetta il file PDF può rimuovere le autorizzazioni che ne impediscono la modifica.
Le password sono soggette a furto o compromissione
Supponiamo che tu stia inviando al tuo coniuge un documento finanziario privato in formato PDF protetto tramite password, e che la password prescelta sia una conosciuta e utilizzata spesso da entrambi. Poiché le password sono soggette a furto o compromissione, è molto probabile che un cybercriminale riesca a indovinare una password già utilizzata o poco efficace perché contenente informazioni personali come la tua data di compleanno o il nome del tuo animale domestico. Nonostante tu abbia impostato una password per proteggere il file PDF, se questo viene intercettato e la password è poco sicura, può essere indovinata e utilizzare per accedere ai contenuti privati presenti nel documento.
Controlli degli accessi insufficienti
Gli utenti dotati di autorizzazione possono rimuovere la password da un file PDF protetto tramite password e poi condividere con altri il file PDF aperto. Questo riduce la sicurezza e la privacy del file PDF, perché se i controlli degli accessi impostati non sono sufficientemente rigorosi, se il file PDF viene aperto chiunque potrà accedere alle informazioni.
Un’alternativa sicura alla protezione dei file PDF tramite password
Invece di proteggere i file PDF tramite password, utilizza un password manager come Keeper®, che può aiutarti ad archiviare e condividere in modo sicuro i documenti importanti, PDF inclusi. Se scegli Keeper Password Manager, puoi anche acquistare un componente aggiuntivo di archiviazione dei file sicura per proteggere i documenti importanti in una cassaforte digitale. Una volta memorizzati nella cassaforte crittografata, i documenti importanti, come contratti assicurativi, foto del passaporto, libretti di circolazione e delle vaccinazioni, si possono condividere senza compromettere le informazioni private.
Con Keeper puoi condividere un PDF con la stessa facilità con cui puoi revocare l’accesso al file in qualsiasi momento. Per esempio, se hai condiviso con un consulente il tuo bilancio e i tuoi documenti finanziari, ma desideri revocare il diritto di accesso, puoi rimuovere il consulente dall’elenco delle persone autorizzate alla visualizzazione sia dei singoli file crittografati che di un’intera cartella condivisa.
Keeper offre sicurezza di livello superiore per proteggere le tue informazioni private. Keeper è zero-trust, un framework di sicurezza in base al quale non ci si può fidare di nessuno, umano o macchina che sia, pertanto è necessario verificare continuamente l’identità di tutti gli utenti. Uno dei principali vantaggi della sicurezza zero-trust è che riduce al minimo il rischio di accesso alle password o ai documenti privati da parte dei cybercriminali, proprio grazie alla necessità di verificare ogni utente e ogni dispositivo. Keeper utilizza anche la crittografia zero-knowledge, grazie alla quale i tuoi dati privati vengono crittografati e decifrati solo sul tuo dispositivo, perciò nessun server aziendale, nemmeno Keeper, può accedere alle tue informazioni. In più, se un cybercriminale dovesse intercettare il file mentre questo viene condiviso, senza la chiave di crittografia non riuscirebbe a leggerlo.
Usa Keeper per archiviare e condividere in modo sicuro i file PDF
Certo, inviare via e-mail documenti protetti tramite password può sembrare pratico e sicuro, ma usare Keeper è il modo migliore per avere la certezza che le informazioni siano sempre protette. Conservando i documenti privati in una cassaforte digitale crittografata puoi condividere i file senza correre il rischio che i cybercriminali li intercettino e vi accedano, violando la tua privacy.
Inizia a utilizzare Keeper Password Manager oggi stesso con una prova gratuita di 30 giorni che include cinque caricamenti di file gratuiti.