Sì, su Cash App circolano vari tipi di truffa, tra cui la compravendita di contanti, i pagamenti accidentali e i messaggi di phishing. Le truffe che
Tra gli esempi di truffe dei messaggi UPS vi sono la conferma di dettagli su una consegna falsa, notifiche di consegna di pacchi falsi, richieste di spese di consegna di pacchi falsi, attività sospette fraudolente sul tuo account UPS o un errore nella consegna. Secondo la Federal Trade Commission (FTC), nel 2023 sono stati persi oltre 650 milioni di dollari a causa di truffe da parte di impostori, tra cui le truffe dei messaggi UPS.
Continua a leggere per scoprire come si presentano i diversi tipi di truffe dei messaggi UPS e come proteggerti da questo tipo di truffa.
1. Chiederti di confermare i dettagli relativi alla consegna
Questo tipo di truffa dei messaggi ti chiede di fare clic su un link per confermare i dettagli sulla consegna, tra cui l’indirizzo di spedizione o le eventuali istruzioni di consegna. Non fare mai clic su questo link perché ciò potrebbe causare immediatamente il download di malware che infetterà il tuo dispositivo e potenzialmente invierà le tue informazioni sensibili a un cybercriminale. Questo link potrebbe anche indirizzarti a un sito web falsificato, ovvero un sito web che sembra legittimo a prima vista. Tuttavia, un sito web falsificato è un metodo utilizzato dai cybercriminali per indurti a inserire le tue credenziali di accesso, la tua carta di credito o altre informazioni sensibili per rubarle.
2. Avvisarti della consegna falsa di un pacco UPS
Potresti ricevere un messaggio di testo che ti informa che UPS ha tentato la consegna di un pacco e che devi riprogrammarlo o che il tuo pacco è stato trattenuto in una struttura UPS. La maggior parte delle volte che ricevi questo messaggio, è molto probabile che tu non abbia nemmeno un pacco in arrivo, quindi saprai immediatamente che si tratta di una truffa. Analogamente a quanto descritto sopra, questa truffa dei messaggi contiene un link che ti invita a fare clic su di esso e il cybercriminale spera che tu fornisca le tue informazioni personali per “riprogrammare” la consegna del pacco, che in realtà non esiste.
3. Affermare di dover pagare una tassa di consegna per il pacco
Questa notifica ti avviserà che è necessario effettuare un ulteriore pagamento per consentire a UPS di consegnare il pacco. In genere, questo tipo di messaggio ti fornisce un link per il pagamento, ma una volta inserite le tue informazioni, queste verranno inviate a un cybercriminale. Ricorda che UPS non ti addebiterà mai commissioni aggiuntive se hai già pagato la consegna del pacco.
4. Avvisarti di attività sospette sul tuo account UPS
Se ricevi un messaggio di testo da UPS che ti informa che devi aggiornare le informazioni del tuo account a causa di attività sospette, non fare clic sul link. Facendo clic sul link fornito nel messaggio, verrai indirizzato a un sito web falsificato che assomiglia al sito web di UPS. Tuttavia, inserendo le tue informazioni su questo sito web, il tuo account UPS reale verrà compromesso e le tue credenziali di accesso saranno nelle mani dei cybercriminali. Una soluzione migliore per verificare se il tuo account UPS ha subito attività sospette è andare direttamente sul sito web ufficiale di UPS.
5. Affermare che qualcosa è andato storto con la consegna
[idea di progettazione: si tratta di una schermata di messaggio che dice “UPS: non siamo stati in grado di consegnare il tuo pacco perché non era presente nessuno per firmare alla consegna. Il tuo pacco è stato restituito al magazzino. Fai clic qui per il tuo nuovo numero di tracciamento”]
Un messaggio di testo simile a questo è progettato per indurti a fare clic sul link al tuo nuovo numero di tracciamento. Il messaggio potrebbe indicarti diversi motivi per cui il tuo pacco non ha potuto essere consegnato, come ad esempio che nessuno era a casa per ricevere il pacco o una tassa di consegna aggiuntiva che non era stata pagata. Analogamente agli esempi precedenti, il link presente in questo messaggio potrebbe essere un sito web dannoso in cui il cybercriminale vuole che tu fornisca le tue credenziali di accesso o le informazioni della tua carta di credito in modo da poterle rubare.
Segnali di una truffa dei messaggi UPS
Ora che hai visto gli esempi più comuni di truffe dei messaggi di testo UPS, ecco alcuni segnali che devi sapere se un messaggio di testo UPS è in realtà una truffa:
- Non stai aspettando un pacco da UPS
- Il messaggio ti esorta vivamente a fare clic su un link
- Il messaggio afferma che devi pagare una tassa aggiuntiva
- Il messaggio non proviene da un numero UPS ufficiale
- Il numero di tracciamento aggiornato inviato tramite messaggio è un numero falso
- Se fai clic sul link nel messaggio, vieni indirizzato su un sito web che non è UPS
Come proteggersi dalle truffe dei messaggi UPS
Fortunatamente, ci sono diversi modi semplici per proteggerti dalle truffe dei messaggi UPS.
Traccia tutte le tue consegne UPS sul sito web ufficiale di UPS
Dopo aver ricevuto la conferma della consegna tramite UPS, inserisci il numero di tracciamento che forniscono nello strumento di tracciamento UPS ufficiale. Tracciando il tuo pacco sul sito web ufficiale di UPS, riceverai un aggiornamento accurato sullo stato della consegna del pacco.
Non fare mai clic su link indesiderati nei messaggi
Invece di fare clic su link indesiderati nei messaggi di testo, vai sul sito web ufficiale di UPS e inserisci il tuo numero di tracciamento. Come abbiamo visto in alcuni degli esempi precedenti, i cybercriminali cercano di indurti a fare clic su un link per infettare il tuo dispositivo con malware o rubare le tue informazioni personali. Per verificare lo stato della consegna del pacco, visita sempre direttamente il sito web ufficiale di UPS.
Puoi verificare che un link sia sicuro copiandolo e incollandolo in uno strumento di verifica degli URL, come il Report sulla trasparenza di Google. Fai attenzione a non fare clic accidentalmente sul link durante il copia/incolla perché ciò farebbe fallire l’intero scopo di verificare la sicurezza del link.
Proteggi il tuo account UPS con una password efficace e l’MFA
Assicurati che il tuo account UPS sia sicuro utilizzando una password forte. Puoi creare una password forte lunga almeno 16 caratteri e utilizzando lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Sebbene utilizzare il nome o la data di nascita del tuo animale domestico renda facile ricordare una password, una password efficace non deve contenere informazioni personali che un cybercriminale potrebbe trovare online.
Un’ulteriore misura di sicurezza che dovresti adottare per proteggere il tuo account UPS è abilitare l’autenticazione a più fattori (MFA). L’obiettivo di utilizzare l’MFA è aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account che richieda di fornire più di un modo per verificare la tua identità. In questo modo, se un cybercriminale avesse le tue credenziali di accesso, non potrebbe accedere completamente al tuo account perché il secondo fattore di autenticazione sarebbe qualcosa che solo tu conosci o a cui puoi accedere.
Contatta direttamente UPS se ricevi un messaggio di testo sospetto
Se hai sospetti su un messaggio che afferma di provenire da UPS, contatta direttamente UPS per verificare se il messaggio proviene o meno da loro. Puoi contattare direttamente UPS in merito a messaggi, chiamate o e-mail sospetti che ricevi da qualcuno che afferma di essere UPS visitando la loro Guida e il Centro di supporto online.
Inoltre, devi sapere che un messaggio UPS reale proviene dai seguenti numeri: 94601, 69877 o 48515. Se ricevi un messaggio di testo da un numero che non corrisponde a queste opzioni, non è UPS.
Non cadere vittima delle truffe dei messaggi
Anche se non sei caduto vittima di una truffa dei messaggi UPS, devi comunque sapere quanto velocemente i cybercriminali stanno migliorando nelle loro imitazioni. Se cadi vittima di una truffa dei messaggi UPS, devi cambiare immediatamente la password al tuo account UPS. Utilizzando Keeper® Password Manager, non solo puoi creare una password efficace e unica per il tuo account UPS, ma puoi anche memorizzare le tue credenziali di accesso in una cassaforte digitale sicura.
Inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso per evitare che tutti i tuoi account online, incluso UPS, vengano compromessi.