Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
In genere, le password generate automaticamente da Google non sono le più sicure poiché si limitano a una massimo di 15 caratteri. Il limite di 15 caratteri impedisce all’utente di creare password più lunghe. Più una password è lunga, più è difficile da decifrare per i cybercriminali.
Continua a leggere per scoprire di più sulle password generate da Google e perché non sono l’opzione più sicura per la tua sicurezza digitale.
Cosa rende una password forte e sicura?
Una password forte e sicura è sia lunga che complessa. Le password devono essere lunghe almeno 16 caratteri e contenere numeri, simboli e un mix di lettere maiuscole e minuscole. Inoltre, le password non devono contenere in nessun caso informazioni personali, numeri o lettere sequenziali o parole e frasi del dizionario. Assicurati di seguire queste migliori prassi per far evitare che le tue password siano deboli e soggette ad attacchi dei cybercriminali.
Svantaggi di utilizzare il password manager di Google
Il password manager di Google è un password manager basato su browser che salva le tue credenziali di accesso e le compila automaticamente sui siti web per cui hai salvato le credenziali. Sebbene un password manager del browser possa sembrare comodo, comporta gravi rischi per la sicurezza. Diamo un’occhiata agli svantaggi di utilizzare il password manager di Google rispetto a un password manager autonomo.
Sicurezza
Una differenza importante tra il password manager di Google e un password manager autonomo sta nella sicurezza. Anche se il password manager di Google esegue la crittografia dei dati memorizzati, la chiave di crittografia non viene protetta e si trova in luoghi prevedibili, rendendo più facile per i cybercriminali compromettere i dati memorizzati. Inoltre, il password manager di Google esegue la crittografia dei dati solo a livello di dispositivo, non a livello di voce. Questo espone i dati memorizzati a un rischio maggiore di compromissione. I password manager autonomi migliori e più sicuri eseguono la crittografia di tutti i dati della cassaforte e proteggono le chiavi di crittografia.
Archiviazione
Se utilizzi il password manager di Google, avrai notato che ti consente di memorizzare solo alcune informazioni, come le credenziali di accesso e i dati della tua carta di credito. Al contrario, i password manager autonomi ti permettono di memorizzare le password e altri dati importanti come file, documenti sensibili, codici di autenticazione a due fattori (2FA) e immagini.
Password generate automaticamente
Sebbene Google possa generare password complesse e uniche, non valuta la forza delle password da te create, a differenza di un password manager autonomo. Grazie a un password manager autonomo, puoi aggiungere numeri o simboli per aumentare la complessità delle password. Puoi anche modificare la lunghezza della password per scegliere il numero di caratteri che vuoi, o quelli consentiti dal sito web.
Mancanza di accessibilità
Il password manager di Google non è compatibile con altri browser, il che vuol dire che potrai accedere alle password salvate solo utilizzando Chrome. Google non ti consente di accedere alle credenziali da te memorizzate se utilizzi un browser diverso, ad esempio Safari. Tuttavia, utilizzando un password manager dedicato, potrai accedere a tutte le credenziali memorizzate su qualsiasi browser e dispositivo.
Possibilità limitata di condivisione
I password manager dei browser, come quello integrato in Chrome, non ti consentono di condividere in modo sicuro le tue credenziali con altre persone fidate. Di conseguenza, gli utenti condividono le password secondo modalità poco sicure, come ad esempio tramite messaggio di testo o e-mail, che possono essere facilmente intercettati da un cybercriminale. I password manager autonomi come Keeper® consentono la condivisione sicura di password e file per ridurre il rischio che vengano intercettati mediante attacchi Man-in-the-Middle (MITM).
Passare a un password manager dedicato
Invece di utilizzare il password manager basato su browser di Google e rischiare che i tuoi account online vengano compromessi, investi in un password manager dedicato che offra maggiore sicurezza e convenienza. Investendo in un password manager zero-knowledge, i tuoi dati vengono memorizzati in una cassaforte protetta al 100%. Nessuno, tranne te, potrà accedere ai dati memorizzati. Anche se qualcuno dovesse accedere al tuo computer, non sarà in grado di ottenere le password memorizzate senza la password principale.
Inoltre, la maggior parte degli strumenti di gestione delle password è in grado di creare password più lunghe rispetto al password manager di Google, comprese le frasi d’accesso. Puoi anche scegliere la lunghezza dei caratteri (fino a 100) e i tipi specifici di caratteri di cui hai bisogno (maiuscole, minuscole, simboli e numeri). Con un semplice clic, puoi generare una password univoca formulata in base alle tue esigenze e salvarla nella tua cassaforte password crittografata.
Scegli Keeper per generare e memorizzare le tue password
Keeper Password Manager è la soluzione ideale di gestione delle password basata sul cloud che protegge le tue password e le altre informazioni sensibili. Puoi aggiungere Keeper come estensione di Chrome o di qualsiasi altro browser, risultando in un’esperienza più semplice e sicura visto che memorizza tutte le tue credenziali e le compila automaticamente.
Inizia con una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager e scopri come generare password forti e sicure.