Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
La disattivazione del Password Manager di Google in Chrome varia a seconda del sistema operativo (SO) che stai utilizzando. Ecco come puoi disattivare il Password Manager di Google in Chrome su Mac, Windows, iOS e Android.
Come disattivare il Password Manager di Google in Chrome su Windows e Mac
- Accedi al tuo account Google su Chrome
- Fai clic sui tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo
- Fai clic su Password e riempimento automatico
- Fai clic su Google Password Manager nell’elenco a discesa che appare
- Fai clic su Impostazioni
- Clicca l‘opzione Offri di salvare le password per disabilitare il Password Manager di Google
Come disattivare il Password Manager di Google in Chrome su iOS
- Apri l’app di Chrome
- Tocca i tre puntini orizzontali nell’angolo in basso a destra dello schermo
- Tocca Password Manager
- Tocca Impostazioni nell’angolo in basso a sinistra
- Clicca l’opzione Offri di salvare le password per disabilitare il Password Manager di Google
Come disattivare il Password Manager di Google in Chrome su Android
- Apri l’app di Chrome
- Tocca i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo
- Tocca Impostazioni
- Tocca Password Manager
- Tocca Impostazioni nell’angolo in basso a destra
- Clicca l’opzione Offri di salvare le password per disabilitare il Password Manager di Google
Perché i password manager dei browser non sono sicuri
Sebbene i password manager basati su browser come il Password Manager di Google possano sembrare convenienti, non sono sicuri come si potrebbe pensare. Questo perché non offrono lo stesso livello di sicurezza dei password manager autonomi. Ecco perché non dovresti utilizzare il password manager del browser.
Se il tuo browser viene compromesso, lo saranno anche le tue password
I cybercriminali sono sempre alla ricerca di nuovi modi per compromettere gli account utente e a volte possono arrivare a compromettere il browser web di una persona. Possono farlo inducendo le vittime a fare clic su un link o un allegato dannoso in un’e-mail di phishing o sfruttando le vulnerabilità software sul dispositivo della vittima. Una volta che il dispositivo di una persona viene infettato da malware, i cybercriminali possono accedere a qualsiasi cosa al suo interno, inclusi tutti i contenuti memorizzati sul browser web, come le password e i numeri delle carte di credito.
I browser rimangono spesso connessi
Se utilizzi un browser come Chrome, probabilmente avrai notato che non devi mai disconnetterti. Sebbene ciò sia comodo, può esporre le tue informazioni sensibili ai cybercriminali. Se dovessi perdere il dispositivo o se dovesse venirne rubato, qualcuno potrebbe accedere facilmente a tutte le informazioni memorizzate semplicemente accedendo al browser web del dispositivo.
La migliore alternativa al Password Manager di Google
Keeper Password Manager è la migliore alternativa al Password Manager di Google perché utilizza la crittografia più forte, è compatibile fra più dispositivi, può memorizzare più delle semplici password e consente la condivisione sicura di password e file.
Keeper® utilizza la crittografia più forte
Keeper è un password manager zero-trust e zero-knowledge che protegge tutti i dati memorizzati con la crittografia AES a 256 bit e la crittografia a curva ellittica (ECC), la crittografia più solida in materia di sicurezza informatica. Tutta la crittografia e la decifratura avvengono a livello locale sul dispositivo dell’utente e l’utente può accedere alla cassaforte solo mediante la password principale.
Keeper è compatibile fra più dispositivi
Una delle sfide principali dell’utilizzo del password manager di un browser per memorizzare le password è che puoi accedere alle password solo su quel browser. Ad esempio, se salvi le password nel Password Manager di Google, non potrai accedere alle password da Firefox. Questo può rendere frustrante accedere agli account da dispositivi diversi. Keeper Password Manager, invece, è accessibile da computer, telefono e tutti i browser web, rendendo più comodo e sicuro accedere alle password da qualsiasi luogo, indipendentemente dal dispositivo o browser utilizzato.
Keeper archivia molto di più delle sole password
La maggior parte dei password manager dei browser può memorizzare solo le password. Tuttavia, i password manager autonomi come Keeper possono memorizzare più delle semplici password, inclusi codici 2FA, dati della carta di credito, file, documenti e immagini. In questo modo gli utenti possono accedere facilmente a qualsiasi cosa di cui hanno bisogno, ovunque si trovino.
Keeper consente la condivisione sicura di password e file
A volte è necessario condividere password e altre informazioni sensibili, ma farlo attraverso messaggi di testo, messaggi diretti o e-mail può esporre gli account a un rischio maggiore di compromissione. La maggior parte dei password manager dei browser non abilita la condivisione sicura delle password, il che può portare a utilizzare metodi non sicuri per condividere le password. Keeper Password Manager, invece, consente la condivisione sicura di password e file con altri utenti Keeper attraverso la condivisione vault-to-vault e con persone che non sono utenti di Keeper attraverso una funzione chiamata condivisione singola. Questo rende più facile per gli utenti di Keeper condividere in modo sicuro le password e altre informazioni sensibili con chiunque, inclusi familiari, amici e colleghi.
Passa oggi stesso a Keeper Password Manager
Con un password manager dedicato come Keeper, non devi scegliere fra sicurezza e comodità, perché avrai a disposizione entrambe. Keeper non solo offre più funzionalità rispetto ai password manager basati su browser, ma utilizza anche la crittografia più sicura per proteggere i tuoi dati dagli accessi non autorizzati.
Vuoi passare a Keeper? Inizia subito la prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager.