Puoi proteggere la tua impronta digitale eliminando gli account che non usi più, modificando le impostazioni della privacy, evitando di condividere troppo sui social media e
Aggiornato il 31 marzo 2025.
Un virus è un tipo di malware, ovvero un software dannoso che infetta il suo dispositivo e ruba le sue informazioni private. Può attaccare solo quando interagisci con esso, ad esempio quando apri un PDF contenente un virus. Gli hacker nascondono i virus incorporandoli in un codice dannoso all’interno dei file PDF. Poiché i PDF sono molto diffusi, gli hacker li sfruttano per compromettere la tua privacy passando inosservati.
Continua a leggere per scoprire come i PDF possono contenere virus, cosa succede quando apri un PDF contenente un virus e come proteggerti dai PDF dannosi.
Come fanno i PDF a contenere virus?
I virus possono trovarsi all’interno dei PDF attraverso codice nascosto, comandi di sistema e oggetti integrati. Molti browser web supportano JavaScript, un linguaggio di programmazione che può essere incorporato nei PDF. Gli hacker utilizzano questo a loro vantaggio, nascondendo il codice malevolo in JavaScript per sfruttare le vulnerabilità di sicurezza all’interno di un PDF. Basta aprire un PDF compromesso per innescare un effetto domino, infettando altri file e applicazioni sul tuo dispositivo. Gli hacker, pensando che tu abbia un software antivirus installato, possono persino incorporare oggetti nascosti nei file PDF per passare inosservati e ottenere l’accesso non autorizzato alle tue informazioni private.
Puoi prendere un virus aprendo un PDF?
Sebbene non tutti i virus causino un’infezione immediata semplicemente aprendo un PDF, alcuni virus sono programmati per attivarsi non appena viene visualizzato il file infetto. Il rischio di infezione aumenta se il virus è nascosto in un elemento interattivo del file. Ad esempio, anche se puoi ricevere un PDF mediante un’e-mail indesiderata, il malware potrebbe non colpire il tuo dispositivo a meno che tu non faccia clic su un link o un’immagine specifici all’interno del file.
Cosa succede se apri un file PDF dannoso?
Cosa succede dopo aver aperto un file PDF dannoso dipende da cosa vuole fare un hacker con le tue informazioni. Alcuni hacker potrebbero voler infettare il tuo dispositivo con uno spyware per monitorare le attività online e raccogliere informazioni private, risultando in potenziali frodi o furti di identità. Altri hacker potrebbero infettare il suo dispositivo con un ransomware negandoti l’accesso al tuo dispositivo fino a quando non avrai pagato un riscatto. Indipendentemente dalle motivazioni dell’hacker, una volta interagito con un elemento dannoso di un PDF, il virus farà tutto ciò per cui è stato programmato, che si tratti di rubare i tuoi dati, ottenere l’accesso non autorizzato al tuo dispositivo o diffondere malware ad altri sistemi.
Come proteggersi dai virus nei PDF
Benché i PDF siano molto diffusi, possono anche nascondere malware, se non fai attenzione. Ecco come proteggere il tuo dispositivo dai PDF pericolosi ed evitare di cadere vittima di minacce informatiche.
Non interagire mai con e-mail sospette
Solitamente, le e-mail sospette contengono allegati dannosi, come i PDF, creati per infettare il tuo dispositivo. Queste e-mail potrebbero essere tentativi di phishing, tramite i quali gli hacker si spacciano per persone o aziende affidabili per rubare le tue informazioni personali. Tra i segnali a cui prestare attenzione quando si ricevi un’e-mail di phishing vi sono mittenti sconosciuti, linguaggio dal tono urgente, errori grammaticali o link sospetti.
Verifica la presenza di virus nei PDF prima di aprirli
Il software antivirus può rilevare e rimuovere i virus noti dal tuo dispositivo, quindi esegui sempre una scansione dei PDF prima di aprirli. Una volta installato il software antivirus, puoi scansionare i singoli file o l’intero dispositivo. Il software confronta i tuoi file con un database di virus noti e isolerà ed eliminerà automaticamente i virus rilevati prima che facciano danni.
Usa lettori PDF sicuri
Proteggi le tue informazioni dagli hacker e dai virus utilizzando un lettore PDF sicuro. Scegli un lettore affidabile che offre aggiornamenti frequenti per affrontare le nuove vulnerabilità di sicurezza e correggere i bug. Disabilita i plugin JavaScript poiché vengono utilizzati per nascondere il malware. Un lettore PDF affidabile ti aiuterà a prevenire gli accessi non autorizzati e a proteggere il tuo dispositivo dai virus, anche da quelli che si nascondono nei file PDF.
Mantieni il software e il sistema operativo (OS) aggiornati
Mantieni il software aggiornato per proteggerti dai virus nei PDF. Questi aggiornamenti correggono le debolezze nella sicurezza, migliorano le prestazioni e aggiungono nuove funzionalità, contribuendo a proteggere il dispositivo dai virus. Installa l’ultima versione del sistema operativo per proteggerti dalle potenziali infezioni.
Contrassegna le e-mail di phishing come spam
Se ricevi un’email sospetta con un allegato PDF, contrassegnala come spam e segnalala. Ciò aiuta il tuo operatore di posta elettronica a riconoscere e bloccare i futuri tentativi di phishing che potrebbero danneggiare te e gli altri. Eliminare l’email non impedirà al mittente di inviartene altre, ma contrassegnandola come spam comunicherà al tuo operatore come filtrare minacce informatiche analoghe.
Evita di cadere vittima di un malware nel PDF
Anche se alcune e-mail sospette sono chiaramente spam, non lasciarti ingannare da un PDF cliccando su qualcosa che potrebbe infettare il tuo dispositivo con un virus. Sebbene non in tutti i casi basti visualizzare i file PDF contenenti virus per infettare il tuo dispositivo, fai sempre attenzione ed evita qualsiasi email con link o allegati sospetti, verifica la presenza di virus nei PDF utilizzando un software antivirus e contrassegna i tentativi di phishing come spam.