Secondo il Data Breach Investigations Report di Verizon del 2024, il 75% degli attacchi informatici sfrutta le credenziali con privilegi compromesse, rendendo l'accesso con privilegi uno
Keeper Security è lieta di annunciare importanti miglioramenti alla scheda Audit di sicurezza della Console di amministrazione per gli utenti aziendali, oltre all’estensione browser per organizzazioni e privati. Gli aggiornamenti includono un’interfaccia utente (UI) aggiornata per entrambi, nuove funzionalità per aggiornare e ripristinare i punteggi di Audit di sicurezza, la possibilità di generare frasi d’accesso tramite l’estensione browser e altro ancora.
Continua a leggere per una panoramica dei principali miglioramenti e leggi anche le note di rilascio della Console di amministrazione o le note di rilascio dell’estensione browser per maggiori dettagli.
Miglioramenti dell’Audit di sicurezza
La scheda Audit di sicurezza della Console di amministrazione offre agli amministratori la visibilità sulle pratiche di sicurezza a livello di organizzazione fino a livello di singolo utente. Ti ricordiamo che la crittografia zero-knowledge è comunque protetta, quindi gli amministratori non possono vedere le password degli utenti.
Interfaccia utente aggiornata
L’interfaccia utente della scheda Audit di sicurezza è stata aggiornata con un nuovo design che consente agli amministratori di individuare più facilmente le aree che richiedono la loro attenzione al fine di migliorare la sicurezza all’interno dell’organizzazione. La logica per il calcolo del punteggio di sicurezza rimane invariata.
La forza della password, il riutilizzo delle password e lo stato della 2FA influiscono sul punteggio di sicurezza. Ciascuno di questi fattori ha la propria scheda nell’Audit di sicurezza, ora sotto il punteggio di sicurezza complessivo. Se uno di questi fattori ha un punteggio del 100% (ad esempio, non ci sono password riutilizzate), la relativa carta apparirà compressa o, in caso contrario, sarà espansa per visualizzare maggiori dettagli.
Nuove categorie di forza della password
Le categorie di forza della password riportate nella tabella dei dettagli utente ora corrispondono a quelli della cassaforte: debole, sufficiente, media e forte. Per impostazione predefinita, la tabella è ordinata in base al punteggio complessivo di Audit di sicurezza degli utenti, mostrando per primi gli utenti con il punteggio più basso. È possibile invertire l’ordine oppure ordinare in base al nome dell’utente, alla forza della password di voci specifiche, al numero di password riutilizzate o uniche o al tipo di 2FA abilitata.
Aggiornare e ripristinare i punteggi dell’audit
Gli amministratori possono ora aggiornare i punteggi di sicurezza nella Console di amministrazione senza effettuare il logout e quindi accedere di nuovo. Ti ricordiamo che i punteggi di sicurezza degli utenti più recenti vengono sincronizzati con la Console di amministrazione ogni volta che accedono alle loro Vault. Ora, gli amministratori devono semplicemente fare clic sul pulsante Aggiorna punteggi per sincronizzare i punteggi più recenti.
Inoltre, gli amministratori possono ora reimpostare i punteggi di sicurezza direttamente dalla Console di amministrazione se i punteggi non sono sincronizzati con le Vault degli utenti finali. È possibile farlo per l’intera azienda o per utenti specifici. Tieni presente che solo gli Amministratori root possono reimpostare il punteggio di Audit di sicurezza.
Il pulsante Azzera punteggi nella scheda Audit di sicurezza azzererà i punteggi per l’intera organizzazione. Se fai clic su questo pulsante, i punteggi verranno sincronizzati sulla Console di amministrazione quando gli utenti accedono alle loro Vault.
Per azzerare il punteggio di un singolo utente, vai alla modalità Dettagli utente e seleziona Azzera punteggio di sicurezza in Azioni utente.
Miglioramenti dell’estensione browser
Abbiamo migliorato notevolmente l’estensione browser per migliorare l’esperienza utente e consentire agli utenti di accedere alle funzionalità essenziali direttamente dall’estensione. Non hai l’estensione per browser? Scaricala qui.
Leggi di più sugli aggiornamenti di seguito o guarda questo breve video.
Modalità orizzontale
Ora, gli utenti hanno la possibilità di espandere la finestra Estensione browser in modalità orizzontale per visualizzare contemporaneamente sia i dettagli che l’elenco delle voci. Cliccando su un pulsante, gli utenti possono tornare alla modalità verticale tradizionale in qualsiasi momento.
Nuovo generatore di frasi d’accesso
Ora è possibile generare frasi d’accesso tramite il generatore di password aggiornato. Per fare ciò, scegli Frasi d’accesso sotto il menu a discesa Tipo e quindi seleziona i tuoi criteri, ad esempio quante parole, se vuoi includere lettere maiuscole e numeri e quale separatore utilizzare. Puoi anche salvare queste impostazioni come predefinite per poterle utilizzare la prossima volta.
Miglioramenti al generatore di password
Il generatore di password ora consente agli utenti di attivare o disattivare i simboli da utilizzare nelle password generate in modo casuale. Nella versione precedente del generatore di password, gli utenti potevano solo attivare o disattivare tutti i simboli. Ora gli utenti possono scegliere di includere o escludere sia le lettere minuscole che quelle maiuscole. Proprio come il generatore di frasi d’accesso, è possibile salvare queste impostazioni personalizzate come predefinite.
Altri miglioramenti
Keeper ha anche apportato altri piccoli miglioramenti aggiungendo alcune funzionalità.
- Accesso rapido alla cassaforte: apri la tua cassaforte web in una nuova scheda facendo clic sul logo Keeper in alto a sinistra nella finestra Estensione browser.
- Impostazione predefinita su “off” della funzionalità da tab a icona: l’icona del campo del modulo Keeper non sarà più evidenziata quando l’utente preme il tasto Tab. È possibile riattivare questa impostazione in Accessibilità nelle impostazioni.
- Impostazioni dell’estensione browser più chiare: la maggior parte dei nomi e delle descrizioni nelle impostazioni dell’estensione browser è stata aggiornata per una maggiore chiarezza su cosa fanno, come utilizzarli e perché potrebbero esserti utili.
- Timer di disconnessione per inattività: il timer di disconnessione ora include ore e giorni oltre che i minuti. Ora, verrà visualizzato un messaggio di errore se vengono superati i valori massimi impostati da Keeper o dall’amministratore.
- Compatibilità con screen reader: il contenuto che viene letto dal software dello screen reader quando si utilizza l’estensione browser è stato ridotto in modo da offire una migliore esperienza utente per gli utenti non vedenti.
Proteggiti con Keeper
Keeper è lieta di condividere questi ultimi aggiornamenti e continua a migliorare la propria piattaforma ogni giorno in modo che proteggere le credenziali sia più facile che mai.
La scheda Audit di sicurezza e l’estensione browser sono solo due delle fantastiche funzionalità e caratteristiche offerte. Se vuoi proteggere la tua azienda con Keeper, inizia una prova gratuita di 14 giorni. Vuoi provare Keeper per la tua vita privata? Inizia una prova gratuita di 30 giorni.