Un generatore di password è uno strumento online che crea automaticamente password casuali efficaci con un semplice clic. Per creare password univoche, il generatore di password
Assicurarsi che la tua password sia forte e allo stesso tempo memorabile può essere difficile e stressante. Tuttavia, seguire le migliori prassi, come utilizzare le frasi d’accesso, incorporare gli acronimi e fare affidamento su un password manager, farà sì che le tue password siano forti e sicure. Una password forte in genere deve contenere almeno 16 caratteri, con una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Non utilizzare mai frasi o informazioni personali comuni nelle tue password, poiché possono essere facilmente indovinate dai cybercriminali. Inoltre, non riutilizzare le stesse password su più account perché possono essere compromesse a causa di pratiche poco chiare in materia di password.
Continua a leggere per scoprire le migliori prassi per creare password forti e facili da ricordare.
1. Utilizza le frasi d’accesso
Le frasi d’accesso sono composte da più parole non correlate, il che le rende più lunghe delle password tipiche. Più la password è lunga, più è difficile da decifrare per un cybercriminale. Poiché le frasi d’accesso sono parole casuali piuttosto che lettere, numeri e simboli casuali, sono più facili da ricordare e forniscono più vantaggi in termini di sicurezza rispetto a una normale password a causa della loro lunghezza e complessità.
Puoi creare una frase d’accesso forte includendo una combinazione di parole con lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, ma assicurati che le parole che utilizzi siano completamente casuali. Ad esempio, se ti piace andare in spiaggia e creare una frase d’accesso utilizzando parole legate alla spiaggia (oceano, delfino, sole, ecc.), quelle parole non sono completamente casuali, rendendo la frase d’accesso non sicura. Una frase d’accesso forte potrebbe assomigliare a questa: Miscela-Torta-Met-Stato-Pianificazione6. Nessuna di queste parole ha qualcosa in comune e questa frase d’accesso include anche una varietà di caratteri e simboli che separano le parole.
2. Incorpora gli acronimi
Ricordi quando avevi bisogno di imparare una materia complessa o di studiare per un esame? Probabilmente hai utilizzato un acronimo per aiutarti a ricordare un concetto. Gli acronimi sono ancora utili quando si tratta di creare password forti e facili da ricordare. Per incorporare gli acronimi nella procedura di creazione della password, pensa a una frase o a un’espressione che ha un senso per te. Prendi la prima lettera di ogni parola e trasformala in una password, ma non dimenticare di includere comunque numeri e simboli.
Creiamo una password forte utilizzando insieme gli acronimi. Immagina che la frase “Mi piace andare alla tavola calda per mangiare la cheesecake al cioccolato e fragole con la mia migliore amica Amy” sia molto importante per te. Come acronimo, quella frase sarebbe “MpaatcpmlcacefclmmaA”, ma devi comunque incorporare un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli per renderla più forte; ne parleremo di seguito.
3. Sostituisci le lettere con numeri e simboli
Seguendo il nostro esempio di cui sopra, dobbiamo ancora scambiare le lettere con numeri o simboli per rendere la nostra password forte. Dopo aver apportato queste modifiche, la tua password è passata dall’acronimo “MpaatcpmlcacefclmmaA” a qualcosa come “MpaaTcpm1cac3fClmmaA!.” Per chiunque non conoscesse la tua frase o espressione originale, questa password sarebbe difficile da indovinare poiché contiene lettere, numeri e simboli casuali.
Puoi anche sostituire le lettere con numeri e simboli in una frase d’accesso. Ad esempio, se hai le parole “formaggio”, “divano”, “moto” e “albero”, puoi incorporare numeri e simboli per trasformare queste parole casuali in una frase d’accesso forte. Il risultato di sostituire alcune lettere con numeri e simboli potrebbe essere il seguente: Forma66Io_d1vaN0!Mot0-A1b3r0. Poiché questa password è lunga, contiene una varietà di caratteri ed è completamente casuale, si tratta di una frase d’accesso molto forte.
4. Evita le parole del dizionario comuni e le frasi correlate
Assicurati di evitare di utilizzare parole e frasi del dizionario comuni nelle tue password. Potresti pensare: “Il dizionario non ha i tipi di parole che utilizzerei in una password? Come posso evitare di utilizzare parole comuni?” La tua password può comunque incorporare parole di uso comune; tuttavia, devi includere una varietà di caratteri o sostituire le lettere con numeri e simboli per renderle più sicure. Assicurati che la tua password non contenga la parola “password” o la frase “qwerty”, poiché i cybercriminali si aspettano che le persone con pratiche in materia di password scadenti le utilizzino per comodità. Le frasi del dizionario comuni potrebbero anche includere “iloveyou”, “buongiorno” o altre espressioni popolari che potrebbero essere decifrate in un attacco del dizionario.
Gli attacchi ai dizionari avvengono quando un cybercriminale decifra le tue credenziali di accesso indovinando frasi o parole familiari che si trovano nei dizionari. Anche se pensi che aggiungere “123456” alla fine della password la renda unica e più sicura, non lo è, perché i cybercriminali sanno che questo è uno schema popolare. Un buon modo per evitare di utilizzare parole o frasi del dizionario comuni è utilizzare una password o un generatore di password o di frasi d’accesso, che fornisce combinazioni casuali di caratteri e parole, rendendo molto più difficile per i cybercriminali decifrare le tue credenziali.
5. Inizia a utilizzare un password manager
Oltre a utilizzare un generatore di password o di frasi d’accesso, inizia a utilizzare un password manager, che non solo crea password forti, ma le memorizza anche in un luogo sicuro. Keeper Password Manager offre un generatore di frasi d’accesso integrato, che ti consente di sostituire le password deboli o riutilizzate con password forti e casuali al clic di un pulsante. Keeper Password Manager può anche inserire automaticamente le tue credenziali di accesso utilizzando KeeperFill®, che inserisce il nome utente e la password dalla tua cassaforte digitale nei siti web riconoscendo il sito web o l’account per cui hai bisogno delle credenziali di accesso. Per accedere al tuo password manager, tutto ciò che devi ricordare è la tua password principale, che è una singola password o una frase d’accesso che sblocca la tua cassaforte digitale.
Come Keeper® ti aiuta a creare password forti
Seguendo queste migliori prassi per creare password forti e facili da ricordare, proteggerai i tuoi account online e le tue informazioni private da potenziali minacce informatiche. L’utilizzo di Keeper Password Manager ti aiuta a creare e memorizzare password e frasi d’accesso forti in una cassaforte digitale sicura, rendendola uno strumento utile per mantenere la sicurezza delle password.
Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni oggi stesso per esplorare le funzionalità convenienti e sicure che Keeper Password Manager ha da offrire.