Potresti aver iniziato a ricevere più chiamate spam se il tuo numero di telefono si trova sul dark web o sui siti di ricerca delle persone,
Se il tuo telefono viene smarrito o rubato, i tuoi dati potrebbero venire compromessi. Uno dei modi più diffusi per mettere a rischio i dati memorizzati è usando codice di accesso deboli, come 0000 o 1234. Se la persona che trova o ruba il tuo telefono riuscisse a indovinare il tuo codice di accesso, i tuoi dati verrebbero compromessi.
Continua a leggere per scoprire di più su come proteggere il tuo telefono in caso di smarrimento o furto e come tenere al sicuro i dati del telefono.
Come il telefono smarrito o rubato può mettere a rischio i tuoi dati
Dopo aver perso il telefono, o dopo che è stato rubato, è probabile che tu vada nel panico perché i tuoi dati potrebbero venire compromessi. Questa è una preoccupazione legittima, sopratutto se il tuo telefono ha un codice di accesso generico o addirittura nessun codice di accesso. Se il telefono non è protetto da un codice di accesso forte, o da un codice di accesso di qualsiasi tipo, potresti rischiare di perdere i tuoi dati e le tue informazioni personali.
Come proteggere i tuoi dati se hai perso il telefono o se viene rubato
Se il tuo telefono è stato smarrito o rubato, puoi seguire alcuni step per proteggere i tuoi dati:
Traccia il tuo telefono
Se hai una funzione di localizzazione GPS sul telefono, una delle prime cose da fare è tracciare il telefono e contrassegnarlo come smarrito.
Gli utenti iPhone possono fare questo mediante l’app Trova il mio iPhone su un altro dispositivo Apple. Una volta contrassegnato il telefono come smarrito, tocca Attiva sotto Contrassegna come smarrito, riceverai un’e-mail di conferma e potrai mostrare sullo schermo del telefono smarrito un messaggio su come contattarti per restituire il dispositivo. Continua a seguire le indicazioni sullo schermo del tuo dispositivo Apple per completare la procedura di blocco del telefono da remoto.
Gli utenti Android possono tracciare il proprio telefono smarrito o rubato seguendo una procedura simile. Vai all’app Trova il mio dispositivo e seleziona il telefono dall’elenco dei dispositivi. Una volta fornito il PIN di blocco dello schermo del telefono smarrito o rubato, visualizzerai sullo schermo una mappa con l’ultima posizione nota del telefono. A questo punto, puoi bloccare il telefono mediante PIN o password e aggiungere un messaggio allo schermo del telefono smarrito.
Indipendentemente dal tipo di telefono che hai, potrai bloccare il telefono tracciandolo e contrassegnandolo come smarrito. In questo modo, impedirai a chiunque abbia trovato o rubato il tuo telefono di accedere al dispositivo e accedere ai tuoi dati o informazioni personali.
Esegui il backup ed elimina i dati memorizzati
Né gli utenti iPhone né Android possono eseguire il backup del telefono da remoto una volta che il telefono è stato smarrito o rubato. Tuttavia, se hai eseguito il backup del telefono prima che venisse perso o rubato, possono esserci dei modi per eliminare i dati memorizzati.
Gli utenti iPhone possono accedere a iCloud per controllare se è disponibile il vecchio backup del telefono. Dopo aver verificato che i dati si trovano su iCloud, vai all’app Trova il mio iPhone e cerca il numero del tuo telefono smarrito sotto Dispositivi. Seleziona il telefono smarrito, quindi tocca Cancella dispositivo. Cancellando i dati attualmente presenti sul telefono smarrito, avrai la certezza che chiunque lo abbia trovato o rubato non possa accedere ai dati memorizzati.
Gli utenti Android possono ripristinare i dati su un nuovo dispositivo Android mediante il loro account Google se hanno eseguito il backup del telefono originale in precedenza. Vai all’app Trova il mio dispositivo, seleziona il telefono mancante, vai su Impostazioni e tocca Ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Ricorda che puoi farlo solo se hai eseguito il backup del telefono. In caso contrario, cancellerai tutte le informazioni dal telefono senza alcuna possibilità di recuperarle.
Contatta il tuo operatore di telefonia mobile
Dopo che hai perso il telefono, contatta il tuo operatore di telefonia mobile il prima possibile per proteggere i tuoi dati. Quando comunichi all’operatore la perdita o il furto del telefono, puoi anche chiedere di disattivare la tua scheda SIM in modo che chi trova il tuo telefono non possa spacciarsi per te e chiamare, inviare messaggi o ricevere chiamate o messaggi. Il tuo operatore di telefonia mobile può anche trasferire i tuoi dati su una nuova scheda SIM, anche se dovrai fare questa operazione di persona per verificare la tua identità.
Cambia le password dei tuoi account più importanti
Se il tuo telefono viene smarrito o rubato, devi cambiare immediatamente le password, soprattutto quelle degli account più importanti. Pensa cosa potrebbe succedere se qualcuno trovasse o rubasse il tuo telefono e accedesse ai tuoi dati bancari o ai tuoi account e-mail. Cambiando immediatamente le password, puoi proteggere i tuoi dati e la tua privacy nei limiti del possibile.
Un modo semplice per cambiare le password è utilizzando un password manager come Keeper®. Keeper Password Manager può generare e memorizzare automaticamente nuove password quando reimposti gli account. In questo modo, non solo le nuove password saranno forti, ma verranno anche memorizzate in un luogo sicuro.
Rimuovi il telefono come MFA
Se utilizzi il telefono smarrito o rubato come metodo di autenticazione a più fattori (MFA), devi rimuoverlo. Poiché lo scopo dell’MFA è fornire un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi account, ricevere un messaggio o una chiamata importante di verifica dell’identità su un telefono smarrito o rubato può essere un problema. Rimuovendo il telefono come MFA, eviterai il rischio che qualcun altro possa accedere ai tuoi account utilizzando i codici MFA del tuo telefono smarrito o rubato.
Misure proattive da adottare per proteggere i dati del telefono
Se stai leggendo questo articolo perché vuoi prepararti nel caso in cui il tuo telefono venga perso o rubato, ci sono alcuni semplici step che puoi adottare per proteggere i dati del telefono.
Proteggi il tuo telefono con un codice di accesso forte
Una delle cose più importanti che puoi fare per proteggere il tuo telefono è utilizzare un codice di accesso forte. Rendendo più difficile accedere al telefono, chiunque lo trovi o lo rubi non sarà in grado di ottenere le tue informazioni private, o per lo meno non sarà così facile. Se hai bisogno di aiuto per sapere da dove iniziare per creare un codice di accesso forte, segui questi consigli:
- Non utilizzare numeri in sequenza, come 1234
- Evita di utilizzare le tue informazioni personali (data di nascita, anniversario di matrimonio, ecc.)
Per un ulteriore aiuto, ti consigliamo di utilizzare un generatore di password che ti aiuterà a creare password uniche e forti.
Abilita l’identificazione biometrica e aggiorna le impostazioni del telefono
Grazie all’identificazione biometrica, il dispositivo è in grado di riconoscerti in base a una caratteristica fisica, come l’impronta digitale, la scansione della retina o la voce. Poiché la biometria si basa sulle tue informazioni fisiche o comportamentali uniche, è fondamentale abilitare l’identificazione biometrica sul telefono se possibile per avere la certezza che nessuno possa accedere al telefono. Abilitando l’identificazione biometrica, chi ha rubato il tuo telefono non sarà in grado di accedere a esso o alle app se è necessaria la scansione del volto.
Inoltre, devi aggiornare le impostazioni del telefono per evitare che i messaggi di testo e le notifiche appaiano sullo schermo del telefono. Il motivo principale per cui devi nascondere i messaggi di testo e le notifiche sulla schermata di blocco è perché chiunque abbia rubato il tuo telefono potrebbe ricevere un codice MFA tramite SMS senza bisogno del codice di accesso del telefono. Se qualcuno riesce a leggere i messaggi di testo o le notifiche sulla schermata di blocco, potrà utilizzare i codici MFA o altre informazioni personali per accedere ai tuoi account.
Esegui regolarmente il backup dei dati del telefono
Un’altra cosa da fare se il telefono viene perso o rubato è eseguire il backup dei dati memorizzati sul cloud ed eliminare i dati memorizzati localmente sul dispositivo mancante. Se hai eseguito il backup del telefono prima che venisse perso o rubato, puoi eliminare i dati memorizzati dal telefono senza perderli per sempre. Eseguendo regolarmente il backup del telefono, puoi memorizzare i dati del telefono in un luogo sicuro e ripristinarli su un altro telefono qualora non riuscissi a recuperare il telefono smarrito o rubato.
Tieni aggiornato il software del telefono
Scarica e installa sempre gli ultimi aggiornamenti software sul tuo telefono. Mantenendo il telefono aggiornato, hai la certezza che il telefono disponga delle ultime patch di sicurezza, delle correzioni dei bug, delle nuove funzionalità e altro ancora. Se il tuo telefono viene smarrito e non dispone delle ultime funzionalità di sicurezza, è possibile che i dati del telefono vengano rubati.
Un modo semplice per mantenere aggiornato il software del telefono è attivando gli Aggiornamenti automatici per gli utenti iPhone. In questo modo, riceverai una notifica ogni volta che viene installato l’ultimo aggiornamento sul tuo telefono, senza doverlo fare manualmente. Anche gli utenti Android possono aggiornare il software del telefono automaticamente andando alla sezione Aggiornamento software quando il telefono è connesso al Wi-Fi.
Inserisci un PIN sulla scheda SIM del telefono
Sebbene non possa inserire un PIN sulla scheda SIM una volta che hai perso il telefono o è stato rubato, puoi farlo in maniera proattiva nelle impostazioni del telefono. Se non hai mai utilizzato un PIN della SIM prima d’ora, inserisci il PIN della SIM predefinito del tuo operatore, solitamente è 1111 per la maggior parte degli operatori. Assicurati di avere il PIN dell’operatore prima di inserirlo, poiché hai solo tre tentativi. Se non conosci il PIN, contatta direttamente il tuo operatore. Se inserisci il PIN sbagliato, la tua SIM potrebbe venire bloccata permanentemente. Segui i passaggi riportati di seguito a seconda del tipo di telefono:
Per iPhone
- Apri Impostazioni
- Trova Servizio mobile, quindi tocca il PIN della SIM
- Attiva PIN della SIM
Per Android
- Apri Impostazioni
- Vai a Sicurezza e quindi a Altre impostazioni di sicurezza
- In Sicurezza della scheda SIM, attiva Blocca scheda SIM
Utilizza un Password Manager
Prima che accada qualcosa al telefono, utilizza un password manager per proteggere i dati importanti. Un password manager non solo è in grado di memorizzare le credenziali di accesso, ma può anche proteggere file e documenti importanti, come il tuo passaporto, i tuoi dati bancari e altro ancora. Se utilizzi già un password manager, nel caso in cui il telefono venisse perso o rubato, avrai la sicurezza di sapere che chiunque lo trovi non potrà accedere ai tuoi dati privati.
Agisci oggi stesso per proteggere i dati del tuo telefono
Usa Keeper Password Manager come strumento affidabile e conveniente per proteggere i dati del tuo telefono, anche in caso di smarrimento o furto. Creando un codice di accesso forte per il telefono ed eseguendo regolarmente il backup del telefono, non avrai spiacevoli imprevisti e i tuoi dati rimarranno al sicuro in caso di smarrimento o furto.
Proteggi i dati del tuo telefono e inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso.