Sì, su Cash App circolano vari tipi di truffa, tra cui la compravendita di contanti, i pagamenti accidentali e i messaggi di phishing. Le truffe che
Se il tuo computer è stato infettato da un virus, devi agire rapidamente per contenere l’infezione. Installa un software antivirus per rimuovere eventuali virus dal tuo dispositivo infetto. I virus informatici possono essere una scocciatura, oltre a rappresentare un potenziale rischio di violazione della sicurezza, furto di identità e perdita dei tuoi dati personali.
Continua a leggere per scoprire cosa sono i virus informatici, come si diffondono, a quali segnali prestare attenzione, come sbarazzarsene e come prevenirli.
Che cos’è un virus informatico?
Un virus informatico è un tipo di malware o software dannoso che infetta un computer e si replica per diffondersi su altri dispositivi. Una volta che un dispositivo è infetto, i virus informatici potranno danneggiare il tuo dispositivo rallentandone le prestazioni e arrestando le applicazioni. Possono anche nascondersi alterando i file e rubare le tue informazioni personali per venderle sul dark web.
Come si diffondono i virus informatici
L’obiettivo principale di un virus informatico è replicarsi e diffondersi su quanti più dispositivi possibile. A differenza di alcuni malware, i virus hanno bisogno che un utente agisca per infettare il dispositivo. Ecco i modi in cui i virus informatici si diffondono e infettano il tuo dispositivo.
Phishing
Il phishing è un tipo di attacco informatico che induce gli utenti a cliccare su un link o aprire un allegato dannoso per rivelare le loro informazioni personali. Questi link e allegati dannosi spesso contengono virus che infettano il dispositivo dell’utente una volta che vengono cliccati. Il phishing è la forma più comune di attacco informatico che induce gli utenti a scaricare virus a loro insaputa.
Siti web falsificati
I siti web falsificati sembrano all’apparenza dei siti legittimi ma in realtà sono falsi e hanno l’obiettivo di indurti a scaricare qualcosa o rivelare le tue informazioni riservate. I virus possono infettare il tuo computer se visiti o scarichi qualcosa su questi siti web falsi.
Malvertising
Il malvertising è un attacco informatico che utilizza gli annunci online per infettare il tuo dispositivo con virus e altri malware. I cybercriminali nascondono i virus in annunci legittimi o falsi su siti web dal traffico elevato. L’intento è spingere gli utenti a fare clic su questi annunci dannosi per installare dei virus a loro insaputa.
Segnali di un virus informatico
Sebbene i virus informatici cerchino di rimanere nascosti, potrai capire se il tuo computer è stato infettato da un virus facendo attenzione a questi segnali.
Problemi di prestazioni
I problemi nelle prestazioni sono un segnale comune che il tuo computer è stato infettato da un virus. È probabile che un virus sia in esecuzione in background e causi problemi di prestazioni come lunghi tempi di caricamento, problemi a spegnere o riavviare, crash frequenti e messaggi di errore.
File mancanti
Se noti che mancano dei file o che sono stati alterati a tua insaputa, è molto probabile che il tuo computer sia stato infettato da un virus che sta cercando di rubare e vendere i tuoi dati. Alcuni virus alterano i tuoi file per nascondersi e aspettare che tu invii il file danneggiato ad altri.
Finestre pop-up inaspettate
Un chiaro segno che il tuo computer è stato infettato da un virus è una quantità eccessiva di finestre pop-up inaspettate. Solitamente queste finestre pop-up ti chiedono di aprire un link a un altro sito web o di scaricare un’applicazione, in realtà scaricando altri virus.
Nuove applicazioni sconosciute
Se vedi nuove applicazioni sul tuo computer che non hai scaricato, allora è probabile che un virus abbia infettato il tuo computer. Queste nuove applicazioni potrebbero contenere più virus per danneggiare ulteriormente il tuo dispositivo o rubare le tue informazioni personali.
E-mail di spam inviate dal tuo indirizzo e-mail
L’obiettivo principale dei virus informatici è replicarsi e diffondersi su altri dispositivi e quindi ripetere la procedura. Per fare questo, i virus si fingeranno te e invieranno e-mail ai tuoi contatti contenenti un link o un allegato infetto al fine di farli cadere vittima di un attacco di phishing. Se qualcuno ti contatta per aver ricevuto un’e-mail di spam da te, devi scansionare il tuo dispositivo alla ricerca di eventuali virus.
La batteria si scarica rapidamente
Se noti che la tua batteria si scarica più velocemente del solito, è probabile che si sia usurata con il tempo. Tuttavia, se si tratta di un cambiamento repentino e la batteria all’improvviso inizia a scaricarsi rapidamente, è probabile che il tuo dispositivo sia stato infettato da un virus informatico. Devi eseguire una scansione del dispositivo per scoprire se la causa della durata breve della batteria sia un virus.
Impostazioni del sistema modificate
Delle modifiche alle impostazioni di sistema non apportate da te indicano che il tuo computer è stato infettato da un virus. I virus informatici cercano di infiltrarsi nel tuo dispositivo senza essere rilevati, quindi disattivano le tue impostazioni di sicurezza e cambiano qualsiasi altra impostazione di sistema per rimanere nascosti.
Come sbarazzarsi dei virus informatici
Se noti dei segnali di un possibile virus sul tuo computer, devi contenerlo e sbarazzartene immediatamente. Ecco gli step da seguire per sbarazzarti di un virus informatico.
Riavvia il computer in modalità provvisoria
La modalità provvisoria è una modalità alternativa di avvio del computer che utilizza solo i programmi di base ed essenziali necessari per accendere il computer. Se il tuo computer è stato infettato da un virus, devi disconnetterti da Internet e riavviare il computer in modalità provvisoria. In questo modo, puoi riavviare il computer senza che i virus interferiscano, consentendoti di ripristinare le tue impostazioni di sicurezza e scaricare il software antivirus.
Scarica il software antivirus
Il software antivirus è uno strumento che rileva, monitora e rimuove eventuali virus dal tuo computer. Quando un virus infetta il tuo computer, devi scaricare il software antivirus per sbarazzartene. Prima di tutto, esegui una scansione antivirus completa sul tuo computer per cercare e mettere in quarantena eventuali virus. Una volta individuati i virus, puoi eliminarli dal computer. Per il futuro, lascia il software antivirus installato sul computer in modo da poter rilevare proattivamente i virus ed evitare che infettino il tuo dispositivo.
Elimina i file temporanei e cancella la cache del browser
Alcuni virus potrebbero essere nascosti nei file temporanei o nella cache del browser. Elimina tutti i file temporanei, in particolare quelli che non conosci o che non ricordi di aver scaricato. Inoltre, devi cancellare la cache del browser per evitare che eventuali virus si nascondano sul tuo computer. Una volta fatto questo, puoi riavviare in tutta sicurezza il computer.
Cambia le password
Dopo aver eliminato eventuali virus sul tuo computer, devi cambiare le password se sono state compromesse. Poiché i virus possono rubare informazioni personali come le tue credenziali di accesso, devi cambiare le tue password per rimuovere eventuali accessi non autorizzati ai tuoi account online da parte dei cybercriminali.
Contatta un professionista IT
Se non riesci a sbarazzarti dei virus, contatta un professionista IT che ti aiuti a rimuoverli. I professionisti IT possiedono le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare quasi tutti i virus e li rimuoveranno per te. Anche sei hai rimosso tu i virus, puoi comunque verificare con un professionista IT se il tuo computer sia completamente privo di virus.
Come evitare i virus informatici
Evitare del tutto i virus è molto più facile che rimuoverli, quindi ecco alcuni modi per evitarli.
Installa un software antivirus
Il modo migliore per evitare i virus informatici è installare un software antivirus. Il software antivirus monitora costantemente il tuo computer alla ricerca di virus e li rimuoverà prima che possano infettare il tuo dispositivo.
Mantieni il tuo software aggiornato
I virus informatici cercano eventuali falle o vulnerabilità nella sicurezza per infiltrarsi nel tuo dispositivo senza essere rilevati. Mantieni il software aggiornato al fine di correggere eventuali falle e per rafforzare la sicurezza dei tuoi dispositivi.
Proteggi gli account con password forti e uniche
Se un virus è stato installato sul tuo dispositivo, potresti rischiare di perdere le tue credenziali di accesso. Utilizza password forti e uniche per evitare che le tue credenziali di accesso vengano compromesse.
Inoltre, devi archiviare le tue credenziali di accesso in un password manager per proteggerle da virus e cybercriminali. Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue credenziali di accesso in una cassaforte crittografata. Può evitare che i tuoi account online vengano compromessi, anche se un virus infetta il computer.
Evita gli attacchi di phishing
Gli attacchi di phishing rappresentano la maniera più comune in cui i virus infettano un computer, ma sono facili da evitare se conosci quali sono i segnali da cercare. In pratica, non fare mai clic su un link o un allegato in un’e-mail se non conosci il mittente o se non hai chiesto direttamente l’invio di tale link o allegato.
Esegui il backup dei dati
Devi eseguire regolarmente il backup dei tuoi dati nel caso in cui un virus alteri o elimini i dati archiviati sul tuo dispositivo. Al fine di sbarazzarti di alcuni virus, devi cancellare tutto dal computer e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Il backup dei tuoi dati ti proteggerà dalla perdita di foto, video e documenti importanti.
Proteggiti dai virus informatici
Sebbene i virus informatici possano essere spaventosi, sono facilmente rimovibili utilizzando un buon software antivirus. Tuttavia, il modo migliore per sbarazzarsi dei virus informatici è evitarli del tutto. Seguendo le migliori prassi in materia di sicurezza informatica, proteggerai i tuoi dati online e la tua identità.