L'Unione europea (UE) sta ridefinendo il suo panorama digitale ponendo al centro la sovranità, la sicurezza e la fiducia. Nel discorso Stato dell'Unione europea del 2025,
Se condividere una password via e-mail ti tenta, sappi che in questo modo ti esponi a diversi rischi in termini di sicurezza. Inviare le password tramite e-mail è rischioso perché i messaggi e-mail, non essendo crittografati, possono essere intercettati dai cybercriminali. I dati non crittografati, infatti, possono essere letti o salvati da destinatari errati o malintenzionati.
Continua a leggere per scoprire perché inviare le password via e-mail è rischioso e, in alternativa, come utilizzare un password manager per condividerle in modo sicuro.
Perché inviare le password via e-mail non è una buona idea
Nonostante inviare documenti o messaggi via e-mail sia pratico, l’invio di password tramite e-mail è rischioso per vari motivi.
I messaggi non sono crittografati
Poiché la maggior parte delle e-mail non è crittografata, chiunque, inclusi i fornitori di servizi e-mail e i cybercriminali, può leggere i tuoi messaggi con testo in chiaro. Se condividi una password tramite e-mail, dato che i messaggi non sono crittografati, rischi che un cybercriminale veda le tue informazioni sensibili e se ne impossessi.
Potresti indicare un destinatario errato
Immagina di dover condividere con tua madre, il cui indirizzo e-mail è mamma@indirizzoemail.com, la password di un account molto importante. Invece di inviare la password a tua madre, fai un errore di battitura e la invii all’indirizzo gamma@indirizzoemail.com; questo vuol dire che uno sconosciuto ora potrà usare la password che hai condiviso per accedere a informazioni importanti. Inviare la password al destinatario sbagliato per colpa di un errore di battitura è uno dei rischi principali di condividere le password via e-mail. Non c’è modo di richiamare il messaggio dopo che è stato inviato, e non hai alcuna garanzia che chi ha ricevuto il messaggio per errore lo eliminerà. E anche se questo ipotetico destinatario non utilizzasse la password a tuo danno, se il suo account e-mail venisse hackerato anche un cybercriminale potrebbe trovare la tua password e provare ad accedere al tuo account.
E se la password che hai condiviso con la persona sbagliata è quella che riutilizzi su più account, il pericolo è ancora maggiore. Se la password di un account cade in mani sbagliate e viene utilizzata per provare ad accedere agli altri tuoi account, potresti perderne in controllo.
Il tuo account e-mail potrebbe venire hackerato
Se condividi le password tramite e-mail, corri un rischio ancora maggiore in termini di sicurezza, ossia il tuo account e-mail potrebbe venire hackerato. Se questo si verifica, un cybercriminale potrebbe accedere alle tue informazioni private, incluse le e-mail inviate o ricevute contenenti password. L’hacker potrebbe così raccogliere tutte le password trovate e utilizzarle per accedere agli altri account. Oltre a quella delle tue informazioni, questo comprometterebbe anche la privacy delle informazioni di chi ha condiviso o ricevuto una password nell’ambito della tua corrispondenza.
Le tue e-mail passano attraverso più sistemi
Se ti è mai capitato di chiederti come facciano le e-mail a passare da una persona all’altra, forse non sai che per raggiungere il destinatario i messaggi e-mail attraversano più sistemi. Supponiamo che tu scriva un’e-mail che nel corpo del messaggio contiene una password importante da inviare a tuo figlio. Dopo aver scelto Invia, il tuo client di posta elettronica (Outlook, Apple Mail, ecc.) si connette a un server in uscita che convalida le tue informazioni prima di inviare il messaggio. Al termine della convalida, il tuo messaggio e-mail viene messo in coda, mentre il server recupera le informazioni relative al server di tuo figlio. Il server di tuo figlio convalida il tuo account e-mail e invia il messaggio a tuo figlio. In base a questa procedura, inviare password o informazioni riservate tramite e-mail è particolarmente rischioso, a causa dei tanti passaggi che un’e-mail deve superare prima di arrivare dove previsto. Se uno dei sistemi venisse compromesso proprio mentre la tua e-mail passa da un server all’altro, c’è il rischio che la password venga rivelata.
Un modo alternativo per l’invio delle password
Per fortuna, esiste un modo più sicuro per inviare le password ad amici, familiari o colleghi: i password manager.
Utilizza un Password Manager
Invece di affidarti principalmente alla posta elettronica per condividere le password, inizia a utilizzare un password manager. I password manager, oltre a memorizzare le password in modo sicuro, dispongono di funzionalità avanzate che ti consentono di creare password efficaci e di condividerle in tutta sicurezza con i destinatari desiderati.
Quando utilizzi un password manager come Keeper®, le tue password vengono crittografate con la crittografia zero-knowledge, cioè sono crittografate in ogni momento, così nessuno, nemmeno Keeper, può vederle a parte te. Condividere le password con qualcuno che dispone di una Keeper Vault è molto pratico: è sufficiente inviare alla persona in questione un invito ad accedere alla tua voce. Puoi scegliere se concedere le autorizzazioni a visualizzare, modificare o condividere la tua voce e puoi anche rimuovere l’accesso in qualsiasi momento.
Utilizza la funzione di condivisione singola
Se vuoi condividere le password in sicurezza con qualcuno che non usa Keeper, puoi ricorrere alla funzione di condivisione singola. Specifica per quanto tempo desideri che il destinatario visualizzi ciò che condividi e invia la password in modo sicuro. Il destinatario del link di condivisione singola può solo visualizzare la tua password, non può né modificarla, né condividerla con nessun altro.
Non affidarti alla posta elettronica per inviare le password
Ora che conosci i rischi connessi alla condivisione delle password via e-mail e sai com’è meglio procedere, affidati a Keeper Password Manager per condividere le password in modo sicuro. Keeper è in grado di creare, memorizzare e condividere le tue password e altre informazioni private in modo sicuro con la crittografia zero-knowledge.
Inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso per proteggerti meglio dalle truffe e dagli attacchi informatici.