Keeper Password Manager è stato valutato dagli utenti su G2, il marketplace di software più grande e affidabile al mondo per l'autuno 2024, come password manager
Il 24 luglio 2024, Google ha annunciato che il gestore delle password di Chrome aveva avuto un problema durato ben 18 ore. Un bug ha impedito a milioni di utenti Windows che utilizzavano il browser Chrome l’accesso alle password memorizzate nel gestore delle password di Google. Secondo Google, il bug è stato causato da “un cambiamento nel comportamento del prodotto in assenza di un’adeguata protezione delle funzionalità”. Sebbene il problema sia stato risolto il 25 luglio, circa 15 milioni di persone hanno subito l’improvvisa scomparsa delle password dai gestori delle password integrati in Chrome.
Continua a leggere per scoprire chi è stato colpito da questo problema, com’è stato risolto da Google e perché è meglio utilizzare un password manager dedicato anziché affidarsi al browser web.
L’impatto del gestore delle password di Google sugli utenti Windows
Google ha affermato che il problema ha riguardato solo gli utenti Windows che utilizzavano Chrome versione M127. Tuttavia, milioni di persone non hanno più avuto accesso ai loro account online, perdendo qualsiasi fiducia nella sicurezza delle proprie password, non più accessibili.
Anche se si è trattato di un problema temporaneo, gli utenti Windows che ne hanno subito le conseguenze si sono lamentanti online su piattaforme come Reddit. Un utente di Reddit ha detto: “Devo rieffettuare l’accesso ai siti web che uso per lavoro più volte al giorno, è una vera seccatura”. Un altro utente di Reddit ha spiegato che, durante queste 18 ore, “Chrome non salvava le nuove password. Molto seccante”.
Google ha ammesso che, sebbene gli utenti potessero salvare le password durante il problema causato dal bug, le nuove password non erano visibili perché il gestore delle password di Google non funzionava correttamente. Milioni di utenti Windows sono rimasti senza risposte e senza password per ore, prima che Google riconoscesse il problema. Tuttavia, anche le scuse di Google non possono ovviare al malcontento e alla mancanza di produttività subiti da molti utenti.
Google ha risolto il problema rapidamente
Il giorno dopo la comparsa del problema dovuto al bug, Google ha risolto il problema del gestore delle password per gli utenti interessati. Il 26 luglio 2024 Google si è scusata per “l’inconveniente causato dall’interruzione del servizio”. Il problema è stato risolto per tutti gli utenti interessati nell’arco di un solo giorno: una risoluzione molto rapida. Google ha consigliato a tutti gli utenti Windows interessati dal problema di riavviare il browser Chrome per assicurarsi che la correzione del bug avesse effetto immediatamente. Se un qualche utente di Chrome dovesse riscontrare problemi non menzionati nella segnalazione ufficiale degli incidenti di Google, si consiglia di contattare l’assistenza Google Workspace per ulteriori informazioni e indicazioni.
Usa un password manager dedicato anziché il browser
Benchè utilizzare il password manager del browser sia pratico, non è certo la scelta migliore e più sicura per la gestione delle password. Invece di fare affidamento sul browser web per proteggere le password, e rischiare di incorrere in problemi di bug, come è successo di recente a milioni di utenti di Chrome, scegli un password manager dedicato come Keeper®.
Perché Keeper Password Manager è più sicuro del gestore delle password di Google
Keeper Password Manager è realizzato con un framework zero-trust e zero-knowledge, che assicura la crittografia end-to-end più efficace per le tue password e le tue voci. Il gestore delle password di Google non offre gli stessi standard di crittografia. Nel corso di un’intervista rilasciata a PCMag, Craig Lurey, cofondatore e CTO di Keeper, ha dichiarato: “In sostanza, Google può vedere tutto ciò che salvi. Dispone di una funzione “opzionale” per abilitare la crittografia delle password sul dispositivo, ma anche quando questa viene abilitata, la chiave per decifrare le informazioni è memorizzata sul dispositivo. In questo modo, se il dispositivo viene compromesso le password subiscono la stessa sorte. Ricorda: i browser come Chrome sono nati per permettere l’accesso ai siti web, non per proteggere le password.
Assicurati di non perdere mai più le password
Sappiamo bene che perdere le password, sia per breve che per lungo tempo, può essere seccante e ostacolare lo svolgimento del lavoro. Ecco perché consigliamo caldamente l’uso di un password manager dedicato, anziché fare affidamento sul password manager integrato nel browser web. Keeper ha un tempo di attività del 99,99%, quindi non perderai mai l’accesso alle password. Inoltre, grazie alla possibilità di accesso offline hai modo di accedere alle informazioni di importanza critica anche in assenza di una connessione Internet.
Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso e non perdere mai più l’accesso alle password.