Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
Le tue password dovrebbero essere lunghe almeno 16 caratteri. Più la password è lunga, più è sicura. La sicurezza delle password è dovuta alla cosiddetta entropia delle password, ovvero, il modo in cui la combinazione dei caratteri che compongono una password ne determina la forza. L’entropia delle password considera la lunghezza e la diversità dei caratteri per calcolare quanto sia difficile per i cybercriminali decifrarle o indovinarle.
Continua a leggere per scoprire di più su come migliorare l’entropia delle tue password usando più caratteri o aumentandone la complessità.
Cosa rende sicura una password?
Creare una password forte è il primo e il più importante step per migliorare la sicurezza dei tuoi account online, se lo fai, sarà più difficile che i cybercriminali possano comprometterli. Ecco come dovrebbe essere una password forte:
- Essere composta da almeno 16 caratteri
- Combinare lettere maiuscole e minuscole
- Includere numeri
- Includere simboli casuali
- Priva di informazioni personali
- Priva di numeri o lettere di tipo consecutivo
- Priva di parole o frasi comuni del dizionario
Consigli per rendere le tue password più lunghe e sicure
Creare password lunghe e complesse può essere difficile, specialmente se lo fai per tutti i tuoi account online. Ecco tre consigli per semplificare la creazione di password efficaci.
Usa un generatore di password
I generatore di password ti consentono di creare automaticamente password efficaci e uniche che includono lettere casuali, numeri e caratteri speciali. Inoltre, ti consentono di regolare la lunghezza e i tipi di caratteri in base ai campi password preferiti o richiesti. Utilizzando un generatore di password, puoi creare facilmente password efficaci e proteggere i tuoi account dalle minacce informatiche.
Crea delle frasi d’accesso
Una frase d’accesso è una sequenza di parole che viene utilizzata come password. In genere, sono più lunghe delle password perché sono composte da una combinazione di parole che utilizzano dai 16 ai 100 caratteri in totale. A differenza delle password tradizionali, le frasi d’accesso sono più facili da ricordare perché sono composte da più parole del dizionario, e ti consentono di scegliere una frase casuale. Inoltre, essendo più lunghe e composte da più parole non correlate tra loro, i cybercriminali hanno maggiori difficoltà a decifrarle.
Investi in un password manager
I password manager sono soluzioni di sicurezza informatica progettate come vere e proprie cassaforti digitali personali che memorizzano e gestiscono in modo sicuro tutte le password dei tuoi account. La maggior parte dei password manager dispone anche di un generatore di password integrato che genera password forti e complesse. Inoltre, con alcuni password manager è possibile memorizzare altri tipi di informazioni sensibili, come file, numeri di carte di credito e immagini.
Come ricordare le password lunghe e complesse
Il modo migliore per ricordare le password lunghe e complesse è investire in un password manager che lo faccia al posto tuo. In questo modo, potrai accedere facilmente a tutte le tue password ogni volta che ne avrai bisogno. La sola password che dovrai memorizzare è la password principale, che funge da chiave per sbloccare la tua cassaforte password crittografata. Inoltre, la maggior parte dei password manager dispone di una funzione che compila automaticamente le credenziali di accesso ogni volta che visiti un sito web o accedi a un’applicazione, evitandoti così di dover digitare costantemente le informazioni di accesso.
Essendo la tua password principale la combinazione più importante che dovrai ricordare, ti consigliamo di utilizzare una frase d’accesso dal momento che è più facile tenerla a mente. Inoltre, proteggi il tuo password manager abilitando l’autenticazione a più fattori (MFA) su tutti gli account per cui è disponibile. Con questo ulteriore livello di protezione, riduci la probabilità che si verifichino accessi non autorizzati, anche se la tua password principale dovesse essere compromessa.
Con Keeper®, creare password lunghe e complesse è un gioco da ragazzi
Se utilizzi password brevi e deboli, è possibile che persone non autorizzate riescano ad accedere ai tuoi account online e alle informazioni sensibili. Keeper Password Manager ti semplifica la vita grazie al generatore di password integrato e fa sì che i cybercriminali stiano alla larga dalle tue password.
Scopri come creare e gestire password lunghe e sicure con un password manager e inizia la prova di 30 giorni gratuita di Keeper oggi stesso.