Puoi condividere la tua password del WiFi in modo sicuro utilizzando una password forte, creando una rete guest, abilitando la crittografia del router e aggiornandolo regolarmente.
Aggiornato il 28 novembre 2023.
Per eseguire un audit delle password, tutto ciò di cui hai bisogno è una soluzione di gestione delle password che ti permetta di controllare le password. Una soluzione per la gestione delle password è uno strumento che aiuta sia i privati che le aziende a creare password forti e a conservarle in modo sicuro in un archivio di password. Poiché le soluzioni di gestione delle password aiutano gli utenti a gestire le loro password, rendono anche molto più semplice il loro controllo, poiché saprai quando una password viene riutilizzata o se una password che stai usando è considerata debole.
Continua a leggere per saperne di più su come controllare le password e perché è importante farlo.
In cosa consiste l’audit delle password?
Un audit delle password è la procedura per controllare la sicurezza delle password. In genere, le organizzazioni utilizzano un software di hacking per testare la sicurezza della rete contro gli attacchi a dizionario, gli attacchi a forza bruta e altri attacchi per la violazione delle password. Un audit delle password mira a misurare la sicurezza delle password di un’organizzazione controllando la lunghezza delle password, l’uso di parole comuni del dizionario e altro ancora.
L’uso di password deboli indica che le organizzazioni sono a maggior rischio di essere compromesse da un utente non autorizzato.
L’importanza di controllare le password
L’audit delle password è importante perché può aiutare a individuare le password deboli e a migliorare la sicurezza delle password di un’organizzazione.
Individua le password deboli
Un audit delle password ti consente di sapere quali password sono più vulnerabili alla compromissione individuando le password deboli. Le password deboli sono password che non seguono le best practice in materia di password, ovvero sono lunghe meno di 16 caratteri e non utilizzano una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Le password riutilizzate e le password che contengono parole e frasi del dizionario sono considerate deboli perché sono più vulnerabili alla violazione.
Poiché gli audit delle password aiutano a individuare le password deboli, ti chiedono di agire cambiandole immediatamente, eliminando le password deboli prima che i cybercriminali possano comprometterle.
Migliora la sicurezza delle password
Dopo aver identificato le password più a rischio eseguendo un audit delle password, la tua azienda avrà una migliore comprensione delle pratiche dei dipendenti in materia di password. In questo modo la tua azienda avrà un’idea più precisa delle politiche sulle password da applicare per migliorare la sicurezza delle password dei dipendenti.
Come eseguire un audit delle password utilizzando un Password Manager
L’utilizzo di un Password Manager come Keeper® è il modo più semplice per eseguire un audit delle password per persone e organizzazioni. Keeper dispone di uno strumento di audit chiamato Security Audit, integrato nella sua soluzione di gestione delle password. Questa funzione di audit di sicurezza è accessibile nella tua cassaforte password da qualsiasi dispositivo.
Quando clicchi sulla funzione Security Audit, ti verrà mostrata una schermata simile a quella dell’immagine qui sopra. Qui vedrai un punteggio di sicurezza complessivo di tutte le password memorizzate nella tua cassaforte. Accanto, vedrai un elenco dei record memorizzati nella tua cassaforte e la forza della password per ciascuno di essi. Esistono tre tipi di forza per le password: forte, media e debole.
- Forte: se la sicurezza della password per un record è forte, la password utilizzata è forte e non può essere facilmente decifrata. Devi assicurarti che ciascuna delle tue password mostri questo livello di sicurezza.
- Media: se la sicurezza della password per un record è media, la password utilizzata non è esattamente debole o forte. Se vedi un record contrassegnato come mediamente forte, ti consigliamo di aggiornare la tua password con una più forte.
- Debole: se la forza della password di un record è debole, la password utilizzata è ad alto rischio e deve essere cambiata immediatamente con una password forte.
La funzione Security Audit ti permette anche di sapere se le password presenti nei tuoi archivi vengono riutilizzate per più account. In questo caso, dovrai aggiornare la password di ogni record in modo che sia unica.
Una volta che hai una buona idea di quali password devi aggiornare, puoi cambiarle immediatamente con l’aiuto di Keeper Password Manager. Il modo più semplice per aggiornare rapidamente le tue password è quello di utilizzare l’estensione del browser di Keeper che abilita KeeperFill. Quando aggiorni una delle tue password, KeeperFill ti guiderà durante tutto il processo e ti aiuterà anche a generare una nuova password forte che potrà essere salvata immediatamente nel tuo caveau con un semplice clic.
Utilizza Keeper come strumento di controllo delle password
Le organizzazioni non hanno più bisogno di affidarsi a revisori di password di terze parti per verificare le loro password. Le soluzioni di gestione delle password come Keeper consentono di verificare le password senza problemi sia per i singoli che per le organizzazioni.
Per vedere quanto è facile usare Keeper per verificare le tue password, inizia oggi stesso una prova gratuita di 30 giorni per uso personale o di 14 giorni per uso aziendale.