Chi opera nel settore manifatturiero spesso si trova a dover affrontare la gestione di ransomware, attacchi alla catena di fornitura e di social engineering, minacce interne
Ci sono diversi tipi di spyware, come gli adware, gli stalkerware e i keylogger. Indipendentemente dal tipo di spyware installato sul tuo dispositivo, il pensiero che la tua privacy venga invasa e le tue informazioni sensibili rubate dai cybercriminali è spaventoso.
Continua a leggere per scoprire cos’è uno spyware, i diversi tipi di spyware e come proteggere i tuoi dispositivi.
Che cos’è uno spyware?
Lo spyware è un tipo di malware che può essere installato a tua insaputa sul tuo dispositivo per spiarti. Il malware è un software che può infettare il tuo dispositivo se accidentalmente hai fatto clic su un link in un’e-mail di phishing, scaricato contenuti gratuiti da fonti di terze parti o inserito le tue credenziali di accesso su un sito web falsificato. Una volta installato lo spyware sul tuo dispositivo, il cybercriminale che lo ha creato potrà accedere alle tue informazioni personali e persino spiarti attraverso la fotocamera o il microfono. Potrebbe utilizzare i tuoi dati privati per accedere ai tuoi account o venderli sul dark web in modo che altri cybercriminali possano commettere frodi o rubarti l’identità.
I diversi tipi di spyware
Ora che sai cos’è uno spyware, scopriamo i sette tipi di spyware più comuni che potresti incontrare nei media o nella tua vita.
Adware
Anche noti come software supportati da pubblicità, gli adware sono un tipo di spyware che appaiano come dei pop-up o degli annunci indesiderati sul tuo dispositivo. L’adware è diverso dal malvertising perché l’adware è il programma che viene installato sul tuo dispositivo, mentre il malvertising è l’atto dei cybercriminali di utilizzare gli annunci per diffondere il malware. Dai pop-up di congratulazioni per la vittoria di un premio troppo buono per essere vero agli annunci che ti invitano a scaricare app, l’adware può apparire sul tuo dispositivo in molti modi subdoli.
A volte, se le tue attività online vengono tracciate, l’adware può essere personalizzato in base alle tue preferenze personali. Ad esempio, se acquisti spesso online abiti alla moda, l’adware sul tuo dispositivo potrebbe apparire come un pop-up che dice che hai vinto 500 euro da spendere in vestiti. Tuttavia, una volta fatto clic, l’adware ti indirizzerà a un sito web non sicuro e illegittimo e inizierà a infettare il tuo dispositivo con un malware oppure installerà programmi per rubare i dati dal dispositivo.
Stalkerware
Come suggerisce il nome, lo scopo principale dello spyware di tipo stalkerware è monitorare ciò che stai facendo sul tuo dispositivo. In genere, lo stalkerware viene installato su un dispositivo per accedere non solo a ciò che fai digitando i tasti, ma anche alla fotocamera e al microfono del dispositivo. Alcuni stalkerware sono installati e mascherati da un’altra app, in modo che tu non possa sospettare che l’utilizzo del tuo dispositivo sia tracciato. Gli stalkerware possono fare screenshot di ciò che fai sul tuo dispositivo, risultando in una forma di cyberstalking molto invasiva.
Spyware di livello governativo
Alcuni spyware sono stati creati per contrastare il crimine, per poi essere utilizzati con intenzioni dannose. Gli spyware di livello governativo, come Pegasus, erano in origine destinati a essere installati sui dispositivi mobili per contrastare il terrorismo e la criminalità. Tuttavia, spesso vengono utilizzati in modo improprio per spiare chiunque abbia informazioni riservate, tra cui giornalisti, politici e avvocati. Mediante gli spyware di livello governativo, i cybercriminali possono intercettare le telefonate, leggere i messaggi di testo, tracciare la posizione geografica e raccogliere dati privati. Se è stato installato uno spyware di livello governativo su un dispositivo, con molta probabilità non ti renderai conto che le tue attività sono monitorate.
Trojan
Come la storia classica del cavallo di Troia, gli spyware trojan ti inducono a installare un malware sul tuo dispositivo fingendosi un software o un file legittimo. Una volta installati, i trojan possono accedere ai tuoi sistemi e dispositivi per spiarti o rubare i tuoi dati privati. Sebbene lo scopo principale dei trojan possa essere simile a quello dei virus, i trojan sono in realtà dei malware che si presentano sotto forma di allegati e-mail indesiderati, file dannosi o siti web falsificati.
Rootkit
Un rootkit è un tipo di spyware che da la possibilità ai cybercriminali di rubare i dati, installare malware e spiarti attraverso il tuo dispositivo. Quello che è particolarmente preoccupante di questo tipo di spyware è che, se installato, un cybercriminale può avere accesso remoto costante a un dispositivo. Un rootkit generalmente appare come un normale file e può passare inosservato dal software antivirus. Uno degli scopi principali dello spyware rootkit è rubare le informazioni di identificazione personale (PII) da un dispositivo e ottenere il controllo delle aree con privilegi di un sistema. Se un rootkit viene installato sul computer di un dipendente, un cybercriminale potrà accedere alle informazioni riservate e potenzialmente ai dati dei clienti, il che potrebbe compromettere la reputazione e il successo di un’azienda.
Keylogger
Per capire cosa sono i keylogger, devi prima capire i punti di ingresso. I keylogger vengono scaricati su un dispositivo attraverso i punti di ingresso, che includono e-mail, file e software. Una volta installati i keylogger sul tuo dispositivo attraverso un punto di ingresso, cattureranno ogni tasto digitato per raccogliere le tue credenziali di accesso e altre informazioni private. I keylogger monitorano i pattern dei tasti digitati registrando in modo accurato e discreto l’attività della tastiera, per questo non è facile rendersi conto di essere spiati.
Browser hijacker
Prendendo di mira il tuo browser internet e la tua esperienza di navigazione, un browser hijacker è un tipo di spyware che ti reindirizza a siti web illegittimi per il ritorno economico di un cybercriminale. Questo malware può anche essere utilizzato per accedere alle tue informazioni personali e spiare la tua attività di navigazione. Un browser hijacker viene scaricato sul tuo dispositivo spesso perché hai installato un’app da una fonte di terze parti, fatto clic su un link indesiderato o scaricato un allegato e-mail infetto. I browser hijacker possono alterare le impostazioni del browser internet, cambiando le impostazioni del motore di ricerca, della home page predefinita e della sicurezza rispetto a quelle impostate originariamente.
Poiché il tuo browser potrebbe contenere informazioni salvate come password o i dati della carta di credito, i browser hijacker possono permettere ai cybercriminali di accedere ai tuoi account online e alle tue informazioni finanziarie. Questo è uno dei motivi principali per cui salvare le password in un password manager integrato del browser non è sicuro, visto che un cybercriminale che riesce ad accedere al tuo browser può accedere anche alle tue password.
Come proteggere i tuoi dispositivi dagli spyware
Sebbene gli spyware possano incutere panico e paura una volta che ti rendi conto che sono sul tuo dispositivo, ci sono diverse misure che puoi prendere per proteggere te e i tuoi dispositivi prima che sia troppo tardi.
Non fare clic su link o allegati indesiderati
Se ricevi un messaggio indesiderato contenente link o allegati, non fare clic. I cybercriminali ti invieranno e-mail o SMS, fingendo di essere un’azienda legittima o una persona fidata per indurti a fare clic su un link o a scaricare un file. La maggior parte di questi messaggi indesiderati si presenterà sotto forma di e-mail come negli attacchi di phishing, ma alcuni potrebbero anche consistere i messaggi di testo come negli attacchi di smishing.
Puoi controllare senza alcun rischio se un link è sicuro passando con il mouse sul link per visualizzare l’anteprima dell’URL. Se dall’anteprima dell’URL risulta che il link ti porterà a un sito diverso da quello che afferma l’e-mail, non fare clic sul link. Puoi anche copiare e incollare il link in uno strumento di controllo degli URL, come il Rapporto sulla trasparenza di Google, che ti dirà se un link è legittimo.
Controlla se un allegato e-mail è sicuro verificando l’indirizzo e-mail e il nome del mittente. Controlla che la persona che ti ha inviato un allegato sospetto provenga da un’azienda legittima contattando il mittente secondo un’altra modalità, ad esempio inviando direttamente un’e-mail al team di supporto dell’azienda.
Scarica solo da fonti affidabili
Proteggi i tuoi dispositivi dagli spyware scaricando file, app o software solo da fonti affidabili. Una fonte affidabile è un sito web o un app store ufficiale. Per gli utenti iPhone, l’App Store è considerato una fonte affidabile. Assicurati di non scaricare nulla da un sito web di terze parti perché le app o i software non approvati da fonti ufficiali e affidabili rischiano di contenere malware, che potrebbero infettare il tuo dispositivo e rubare i tuoi dati.
Utilizza un Password Manager
Utilizzare un password manager come Keeper® è uno dei modi migliori per proteggere i tuoi dispositivi dagli spyware grazie alle sue diverse funzionalità. Un password manager mantiene le tue credenziali di accesso al sicuro, proteggendo così i tuoi dati online. Ti aiuta a generare password forti, memorizza le tue informazioni e ti permette di condividere le tue voci in tutta sicurezza.
I password manager possono compilare automaticamente le tue credenziali di accesso sui loro siti web associati per proteggerti da link e keylogger dannosi. Ad esempio, se hai un account Amazon online e ricevi un link indesiderato da Amazon ma le tue credenziali di accesso non vengono compilate automaticamente, vuol dire che il sito web su cui hai cliccato non è veramente dell’azienda ufficiale.
Avere un password manager designato invece di fare affidamento su un password manager integrato nel browser fa sì che le tue informazioni rimangano al sicuro. Se il tuo browser viene hackerato, un cybercriminale potrebbe accedere a tutte le tue credenziali di accesso e i tuoi account. Mantenere le tue credenziali di accesso in un password manager protegge le informazioni del tuo account perché solo tu sarai in grado di accedere alle tue informazioni private.
Installa un software antivirus
Puoi installare un software antivirus sul tuo dispositivo per rilevare, bloccare e rimuovere virus e malware prima che lo infettino. Il software scansiona continuamente il tuo dispositivo alla ricerca di virus e malware, confrontando il codice del dispositivo con un ampio database di virus noti. Se il software antivirus trova una corrispondenza, eliminerà il virus o il malware prima che possa infettare il dispositivo. È importante proteggersi dagli spyware con un software antivirus, visto che alcuni di essi possono essere rilevati dall’antivirus. Se il software antivirus cattura lo spyware prima che infetti il tuo dispositivo, avrai impedito che i tuoi dati vengano rubati.
Scarica un blocco dei pop-up
Per evitare che i pop-up contenenti adware o malware danneggino il tuo dispositivo, scarica un blocco dei pop-up. I blocchi dei pop-up ti consentono di navigare su internet senza interruzioni da parte dei pop-up, riducendo al minimo il rischio che i virus pop-up appaiano sul tuo dispositivo. Poiché gli adware appaiono come dei pop-up indesiderati durante la navigazione, scaricando un blocco dei pop-up eviterai che questi annunci si infiltrino nel tuo dispositivo.
Proteggiti dagli spyware
Sebbene gli spyware possano sembrare un evento raro e poco diffuso, potresti caderne vittima. È consigliabile proteggersi dai malware evitando link o allegati indesiderati, scaricando solo da fonti affidabili, installando un software antivirus e utilizzando un password manager.
Inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager per avere un posto sicuro appositamente per le tue credenziali di accesso e le tue informazioni importanti.