Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
No, meglio non usare ChatGPT per creare le password perché probabilmente genererà la stessa password per più utenti, senza contare che quello che inserisci rimarrà nel database. Per chi non ha ben presente cosa sia e cosa faccia ChatGPT, si tratta di un programma di intelligenza artificiale (IA) utilizzato per seguire le istruzioni fornite tramite i cosiddetti promp e dare agli utenti le risposte a quesiti semplici e complessi. Molti hanno iniziato a usare ChatGPT per scrivere elaborati scolastici, creare contenuti scritti o strategie di contenuto, tradurre testi in altre lingue e altro ancora.
Continua a leggere per scoprire perché è meglio evitare di generare password con ChatGPT e quali sono le alternative a ChatGPT che offrono maggiore sicurezza per la creazione di password.
I rischi di usare ChatGPT come generatore di password
L’utilizzo di ChatGPT come generatore di password può presentare molti aspetti negativi che, a loro volta, possono mettere a rischio la sicurezza dei tuoi account online.
Le password generate da ChatGPT non sono efficaci
Se dai a ChatGPT un prompt del tipo usato da me: “genera 10 password diverse”, creerà password senza alcun parametro su numero di caratteri, tipo di simboli e l’uso o meno di lettere maiuscole e minuscole. Come puoi vedere qui sotto, in base alla mia esperienza le 10 password generate da ChatGPT a seguito del mio prompt sono inefficaci e i cybercriminali saranno in grado di indovinarle facilmente. Le password efficaci devono contenere almeno 16 caratteri e nessun numero in sequenza o frase di senso compiuto. ChatGPT suggerisce password con 123 e parole correlate alle password come “sicuro” e “sicurezza”, che in realtà non sono affatto sicure. Inoltre, ChatGPT include persino due varianti della parola “password”, il che è assolutamente da evitare se vuoi proteggere il tuo account.
ChatGPT può generare la stessa password per più utenti
Non fare affidamento su ChatGPT per produrre password univoche poiché può produrre la stessa password per più utenti. Ad esempio, utilizzando lo stesso prompt di cui sopra, ChatGPT ha generato le 10 opzioni di password visualizzate nella schermata seguente, che appaiono molto più forti rispetto alle precedenti. Tuttavia, nonostante queste password siano più casuali e contengano variazioni di numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole, non per questo sono più sicure.
ChatGPT ha generato queste 10 password su mia richiesta, ma probabilmente genererà le stesse password anche per altri utenti. Dato che ho utilizzato un prompt molto generico, ci sono maggiori probabilità che altri utenti usino lo stesso prompt e di conseguenza ottengano la stessa risposta da ChatGPT. Se più utenti usano la stessa password, è molto più facile per i cybercriminali compromettere i relativi account.
Tutto ciò che viene inserito in ChatGPT rimane nel suo database
Se sapere che le tue stesse password potrebbero essere condivise tra più utenti non è abbastanza, sappi anche che tutto ciò che inserisci in ChatGPT rimane nel suo vasto database. Questo è uno dei motivi principali per cui è sempre meglio evitare di inserire dati sensibili in ChatGPT. Inoltre, ChatGPT potrebbe subire un’altra violazione dei dati, con conseguente esposizione dei tuoi account al rischio di compromissione se usi password generate da ChatGPT.
Qual è il modo più sicuro di generare password efficaci?
Invece di usare ChatGPT, il modo più sicuro per generare password efficaci è ricorrere ai generatori di password e di frasi d’accesso.
Generatori di password e di frasi d’accesso
I generatori di password sono appositamente concepiti per creare password efficaci e univoche utilizzando il numero di caratteri desiderato, lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Creando una combinazione di caratteri completamente casuale, un generatore di password elimina il rischio di riutilizzare le password o di crearne di nuove facili da ricordare perché contengono informazioni personali.
Analogamente ai generatori di password, i generatori di frasi d’accesso creano password casuali utilizzando più parole a caso e una combinazione di tipi di caratteri (lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli). Le frasi d’accesso sono più efficaci delle password perché sono più lunghe, e quindi più difficili da decifrare per i cybercriminali.
Password manager
Forse pensi che i password manager vengano utilizzati solo dopo aver generato password efficaci. Tuttavia, Keeper Password Manager dispone di un generatore di password integrato oltre a una cassaforte digitale sicura per la memorizzazione delle password generate. Puoi utilizzare Keeper Password Manager anche per generare frasi d’accesso entrando nella tua cassaforte e creando una nuova voce. A questo punto, puoi fare in modo che generi una frase d’accesso o una password in base ai criteri desiderati.
Crea password efficaci con un password manager sicuro
Ora che conosciamo i rischi di usare ChatGPT per la generazione di password, la soluzione migliore a tua disposizione per creare password efficaci e memorizzarle in modo sicuro è ricorrere a un password manager. Se utilizzi Keeper per generare e memorizzare le password, grazie alla crittografia zero-knowledge non dovrai preoccuparti della sicurezza dei tuoi account online. Questo modello di sicurezza crittografa e decifra i dati sui tuoi dispositivi, perciò i server dell’azienda non saranno in grado di vedere i tuoi dati privati in un formato leggibile. Poiché solo tu puoi decifrare i tuoi dati, non è possibile compromettere le password quando vengono memorizzate nella tua cassaforte digitale sicura.
Inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso e scopri la comodità e la sicurezza offerte da un password manager sicuro.