Puoi proteggerti dal furto d'identità proteggendo il numero di previdenza sociale e altri documenti sensibili, rivedendo regolarmente i rapporti sul credito, utilizzando uno strumento di monitoraggio
Sebbene utilizzare Cash App sia un modo conveniente per ricevere denaro da persone che già conosci, Cash App non è sicura se ricevi denaro da estranei. Ogni volta che utilizzi un’app di pagamento come Cash App, è consigliabile ricevere denaro da persone fidate per evitare di essere truffati da uno sconosciuto. Oltre a Cash App, altre app di pagamento sono PayPal, Venmo, Zelle, Apple Pay e Chime, per citarne alcune.
Tuttavia, Cash App si distingue dalla concorrenza perché la funzione $Cashtag consente agli utenti di inviare e ricevere denaro senza utilizzare un conto bancario. Quando un utente registra un account Cash App, $Cashtag consente di completare le transazioni senza costi aggiuntivi.
Solo perché utilizzare Cash App è facile, non vuol dire che sia sempre un metodo sicuro per inviare o ricevere denaro da estranei. Continua a leggere per scoprire di più su come utilizzare Cash App in modo sicuro e le conseguenze di cadere vittima di truffe.
Cash App è sicura?
Cash App è sicura solo per inviare e ricevere denaro da persone che già conosci perché puoi fidarti delle loro intenzioni. Anche se utilizzare Cash App con degli sconosciuti potrebbe non essere sicuro, è comunque un’app sicura per trasferire denaro a e da contatti fidati per altri motivi:
- Cash App utilizza la tecnologia di crittografia e rilevamento delle frodi per proteggere i tuoi dati e i tuoi soldi
- Cash App segue numerosi standard di sicurezza per rilevare attività o transazioni sospette
- Cash App è conforme agli standard di sicurezza dei dati del settore delle carte di pagamento (PCI-DSS), il che vuol dire che si attiene ai requisiti per proteggere i dati e le transazioni con carta di credito
I rischi di ricevere denaro da estranei attraverso Cash App
Quando utilizzi Cash App per completare una transazione, devi essere consapevole dei potenziali pericoli di ricevere denaro da estranei. Ecco a cosa prestare attenzione.
La persona sconosciuta potrebbe non inviare mai effettivamente il denaro
In alcuni casi, lo sconosciuto che dovrebbe inviarti denaro potrebbe non inviartelo. Questo può essere particolarmente rischioso se completi la transazione interamente online, mentre un’interazione faccia a faccia con la persona sconosciuta potrebbe darti maggiori possibilità di stabilirne la credibilità. Ad esempio, se vendi un mobile a uno sconosciuto, spedire l’oggetto prima di ricevere il pagamento potrebbe risultare in una perdita di denaro. Incontrandosi di persona per completare la transazione, hai la possibilità di ricevere denaro dopo aver confermato l’idoneità dell’articolo. Tuttavia, quando incontri la persona sconosciuta, assicurati di aver ricevuto il pagamento prima di consegnare l’articolo che stai per vendere.
Lo sconosciuto potrebbe pagarti un importo superiore per poi richiedere il rimborso
Una truffa diffusa su Cash App consiste nell’invio da parte di uno sconosciuto di più denaro di quanto tu ne abbia chiesto. Quando ciò accade, lo sconosciuto ti chiederà di restituire la differenza. Se rimborsi la persona sconosciuta, potresti effettivamente rischiare di perdere i tuoi soldi. Ad esempio, immagina se uno sconosciuto stesse utilizzando una carta di credito o di debito rubata per inviarti denaro. Se ti chiede di rimborsarlo, invierai del denaro che non gli appartiene. Quando la persona a cui è stata rubata la carta di credito contesterà gli addebiti a seguito del tuo “rimborso” allo sconosciuto, anche questo denaro verrà detratto dal tuo account.
Lo sconosciuto potrebbe dire di non aver mai ricevuto l’articolo
Se vendi qualcosa a uno sconosciuto attraverso un marketplace online come Facebook e hai persino consegnato l’articolo richiesto, lo sconosciuto potrebbe comunque affermare di non aver mai ricevuto l’articolo. Questo potrebbe portare lo sconosciuto a chiedere un rimborso. In questo modo, non solo perderesti l’articolo che hai venduto, ma non riceveresti il pagamento per la transazione.
Cosa fare se ricevi un pagamento inaspettato attraverso Cash App da uno sconosciuto
Se ricevi del denaro inaspettatamente da uno sconosciuto, ci sono alcune cose che puoi e devi fare:
1. Non accettare il pagamento
Cash App ti consente di accettare o rifiutare i pagamenti. Se ricevi un pagamento inaspettato da uno sconosciuto, non accettarlo. Sebbene ricevere un pagamento inatteso da qualcuno che non conosci possa sembrare un colpo di fortuna, ricorda che molto probabilmente si tratta di una truffa se è troppo buona per essere vera.
2. Non restituire il denaro ricevuto allo sconosciuto
Se hai già accettato il pagamento da parte dello sconosciuto, questo potrebbe affermare di averti inviato accidentalmente del denaro e chiedere di restituirlo. Non restituire il denaro ricevuto perché interagendo con la persona sconosciuta potresti finire per perdere del denaro. Infatti, il denaro che invieresti allo sconosciuto proverrebbe dai tuoi fondi.
3. Contatta Cash App e racconta la tua situazione
Se hai una sensazione di insicurezza o di disagio durante una transazione con uno sconosciuto, contatta Cash App e segnala cosa sta succedendo prima di inviare o accettare denaro. Se coinvolgi Cash App sin da subito, hai maggiori possibilità di intercettare potenziali truffe. Nella pagina Supporto di Cash App, puoi consultare le domande più frequenti oppure puoi contattare Cash App direttamente tramite chat o telefono.
Consigli per stare al sicuro quando utilizzi Cash App
Nonostante i potenziali rischi di utilizzare Cash App con delle persone sconosciute, puoi proteggerti seguendo questi consigli.
Proteggi il tuo account con una password forte e unica
La cosa migliore che puoi fare su qualsiasi account, specialmente quelli che utilizzano informazioni finanziarie, è assicurarsi di stare utilizzando una password forte. Puoi proteggere il tuo account Cash App utilizzando una password di almeno 16 caratteri contenente una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Quando crei una password forte, assicurati di non utilizzare parole comuni del dizionario, frasi o informazioni personali (nomi dei figli, date di nascita, ecc.). Poiché inventare una password unica può essere difficile, ti consigliamo vivamente di utilizzare un generatore di password o di frasi d’accesso.
Invia e ricevi denaro solo a e da persone che conosci
Come accennato in precedenza, utilizzare Cash App è un metodo sicuro per trasferire denaro quando conosci e ti fidi della persona con cui stai effettuando la transazione. Evita di inviare e ricevere denaro in caso di estranei, in quanto potrebbero essere dei truffatori.
Abilita la verifica sul tuo account Cash App
Cash App dispone di una funzione chiamata Security Lock che ti consente di richiedere un codice d’accesso, un Touch ID o un Face ID per ogni pagamento. Vai al tuo profilo sulla schermata iniziale di Cash App, vai quindi alla sezione Privacy e sicurezza e attiva il Security Lock. Una volta inserito un PIN o configurato il Touch ID o il Face ID, il tuo account sarà più sicuro.
Attiva le notifiche di Cash App
Puoi ricevere un messaggio di testo o un’e-mail dopo ogni pagamento Cash App abilitando le notifiche nelle impostazioni di Cash App. In questo modo, riceverai immediatamente informazioni su eventuali attività sospette sul tuo account Cash App, come nel caso di transazioni non autorizzate. Se il tuo account è stato compromesso, se hai attivato le notifiche, riceverai un avviso circa eventuali attività sospette.
Assicurati di inviare denaro alla persona corretta
Se non hai mai inviato denaro su Cash App prima d’ora, puoi confermare di stare inviandolo alla persona corretta inviando solo un dollaro. Se la persona a cui intendi inviare denaro riceve il dollaro, puoi inviare tranquillamente il resto. È molto importante verificare l’identità del destinatario, specialmente prima di inviare una grossa somma di denaro, perché è molto difficile riuscire a riottenere il denaro da uno sconosciuto nel caso in cui qualcosa vada storto. Come accennato in precedenza, Cash App è un modo molto sicuro per inviare denaro a persone conosciute, quindi fai in modo di avere il nome corretto del destinatario su Cash App.
Abilita le impostazioni della privacy su Cash App
Puoi rendere più sicuro il tuo account Cash App selezionando chi può inviarti le richieste. Vai alle impostazioni di Privacy e sicurezza su Cash App, attiva quindi le Richieste in arrivo e consenti solo alle persone tra i tuoi contatti di richiedere denaro. Limitare il numero di persone che potrebbero richiedere denaro limita anche la possibilità di essere truffati da qualcuno che non conosci.
Evita di cadere vittima delle truffe di Cash App
Sebbene tu possa ricevere denaro da persone che conosci utilizzando Cash App, devi considerare la possibilità di subire truffe su Cash App quando ricevi denaro da estranei. Per evitare di cadere vittima di queste truffe, controlla le impostazioni della privacy sul tuo account Cash App, contatta immediatamente Cash App in caso di situazioni sospette e utilizza una password forte per il tuo account. Puoi memorizzare le tue credenziali di accesso per account importanti come Cash App in modo sicuro utilizzando un password manager come Keeper®.
Inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager e scopri come memorizzare in modo sicuro le tue credenziali di accesso può proteggere te e i tuoi soldi.