Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
La differenza principale tra le chiavi di accesso e la 2FA è che le chiavi di accesso rimuovono completamente la necessità di inserire una password, mentre la 2FA migliora la sicurezza di un account richiedendo un ulteriore metodo di autenticazione oltre a un nome utente e una password tradizionali.
Continua a leggere per saperne di più sulle differenze e le somiglianze tra le chiavi di accesso e la 2FA e quale è più sicura.
Cosa sono le chiavi di accesso?
Le chiavi di accesso sono un tipo di autenticazione senza password che consente agli utenti di accedere agli account e alle applicazioni senza inserire una password. Al contrario, le chiavi di accesso sfruttano il modo in cui sblocchi i tuoi dispositivi, ad esempio inserendo un codice, utilizzando la tua biometria (ad es. Face ID, impronte digitali) o utilizzando un modello di scorrimento.
Che cos’è l’autenticazione 2FA?
L’autenticazione a due fattori (2FA) è una seconda forma di autenticazione che viene utilizzata per verificare la tua identità dopo aver inserito correttamente il tuo nome utente e la password. Quando la 2FA è abilitata su un account, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per far sì che solo tu abbia i mezzi per accedere al tuo account. Alcuni esempi di 2FA sono i seguenti:
- Codici password una tantum basati sul tempo (TOTP)
- Autenticazione biometrica
- Chiavi di sicurezza hardware
- Domande di sicurezza
- Chiavi di accesso utilizzate come secondo fattore
Differenze principali tra le chiavi di accesso e la 2FA
Ecco alcune delle differenze chiave tra le chiavi di accesso e la 2FA.
Le chiavi di accesso rimuovono completamente la necessità di inserire una password, la 2FA no
Quando abiliti le chiavi di accesso sul tuo account, non devi più inserire una password. Poiché le password vengono rimosse dalla procedura di accesso, il tuo account non è più suscettibile agli attacchi legati alle password, al phishing e alle violazioni dei dati. Questo si differenzia dalla 2FA che migliora la sicurezza del tuo account protetto dalle password richiedendo un ulteriore metodo di verifica, il che vuol dire che la tua password è ancora vulnerabile alla compromissione. Tuttavia, questo è ciò che rende importante l’abilitazione della 2FA sui tuoi account poiché riduce notevolmente il rischio che il tuo account venga violato a causa di una password compromessa.
Le chiavi di accesso non sono vulnerabili all’intercettazione, alcuni metodi 2FA lo sono
Un’altra differenza principale tra le chiavi di accesso e la 2FA è che, poiché le chiavi di accesso sono automatiche (non richiedono all’utente di digitare manualmente), non sono vulnerabili all’intercettazione, mentre alcuni metodi 2FA sono vulnerabili. Alcuni dei metodi 2FA più comunemente utilizzati sono i codici 2FA inviati tramite messaggio di testo ed e-mail. Sebbene questi metodi 2FA siano pratici, sono anche i meno sicuri poiché possono essere facilmente intercettati dai cybercriminali, il che aumenta la probabilità che il tuo account venga compromesso. I cybercriminali possono anche utilizzare tattiche di phishing per indurre le vittime a rivelare i loro codici 2FA.
Sebbene le chiavi di accesso e la 2FA abbiano alcune differenze, condividono la somiglianza dell’essere utilizzate per rendere più sicuri gli account eliminando l’autenticazione a un fattore, che si riferisce all’accesso solo con un nome utente e una password.
Le chiavi di accesso sono più sicure rispetto ai metodi 2FA tradizionali?
Sì, le chiavi di accesso sono più sicure rispetto ai metodi 2FA tradizionali perché rimuovono le password, che sono suscettibili agli attacchi legati alle password, sono resistenti al phishing e supportano la 2FA per progettazione. Molte persone non riescono ad abilitare la 2FA perché trovano difficile da utilizzare o non amano il tempo aggiuntivo necessario per accedere. Questo spesso porta le persone a proteggere i loro account solo con le password e nient’altro, rendendo molto più facile per i cybercriminali accedervi.
Con le chiavi di accesso, gli utenti non devono più preoccuparsi che i loro account siano meno sicuri perché non vogliono abilitare la 2FA. Dopo tutto, le chiavi di accesso richiedono l’autenticazione prima di essere utilizzate, quindi la 2FA è parte della procedura di accesso della chiave di accesso.
Utilizza le chiavi di accesso per proteggere i tuoi account online
Le chiavi di accesso devono essere configurate su ogni sito web e app per cui sono disponibili. Per scoprire quali siti web e applicazioni supportano attualmente l’uso delle chiavi di accesso o dell’autenticazione a più fattori (MFA) come metodo di accesso, consulta la nostra directory delle chiavi di accesso.
Per i siti web e le app che non supportano attualmente le chiavi di accesso, dovrai assicurarti che le tue password siano forti e abbiano la 2FA abilitata. Un password manager come Keeper® può aiutarti a creare e gestire tutte le tue password, chiavi di accesso e i codici 2FA. Memorizzando le tue password, le chiavi di accesso e i codici 2FA in Keeper, sarai in grado di accedervi da qualsiasi luogo, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando, rendendo la procedura di accesso più sicura e comoda.
Per scoprire come Keeper Password Manager può aiutarti a gestire in modo sicuro le tue password, chiavi di accesso e i codici 2FA, inizia una prova gratuita di 30 giorni oggi stesso.