La nuova app Password di Apple è sicura solo se lo è il tuo dispositivo, poiché è possibile accedervi utilizzando il codice di accesso del telefono.
Lo stress da password è la sensazione di spossatezza che si prova per via di un numero eccessivo di password da memorizzare. Le persone devono ricordare le loro password per accedere alle applicazioni e alle reti che contengono le proprie informazioni sensibili. Tuttavia, reimpostare costantemente e ricordare le password può essere un peso, per questo si ricorre a pratiche poco sicure come salvare le password in un foglio di calcolo.
Continua a leggere per scoprire di più sullo stress da password e come alleviare la frustrazione garantendo allo stesso tempo la protezione dalle minacce informatiche.
Da cosa è causato lo stress da password?
Lo stress da password è causato dalla quantità enorme di account creati e dalla responsabilità derivante dalla loro gestione. Per ogni servizio e account online, un utente deve creare una password complessa per accedere all’applicazione. Inoltre, ogni servizio online ha requisiti di complessità diversi, peggiorando così lo stress da password.
4 ways to prevent password fatigue
To avoid password fatigue, many individuals resort to using easy-to-remember passwords or even reusing passwords across multiple applications. While this may seem like an easy solution, the consequences of disregarding the security of your login credentials put you at risk of falling victim to a cyber attack. Let’s look at four different ways to solve this problem while ensuring the account is securely protected.
Investi in un password manager
Molti utenti si affidano a un password manager per alleviare lo stress di creare e gestire ogni singola credenziale di accesso. Un password manager può liberarti da questo peso gestendo in modo sicuro tutte le tue password. Un password manager memorizza le tue password, individua le password deboli, ti aiuta a generare password forti e memorizza altri dati sensibili. In questo modo, invece di dover memorizzare ogni singola password, dovrai ricordarti solo una password principale che apre una cassaforte digitale contenente tutte le password memorizzate.
Utilizza frasi d’accesso forti
Una frase d’accesso è una combinazione di più parole utilizzate come password. Delle frasi d’accesso forti sono composte da almeno 16 caratteri, ma possono arrivare anche fino a 100 caratteri. Le frasi d’accesso devono contenere almeno quattro parole di quattro lettere casuali create utilizzando simboli e lettere maiuscole e minuscole. Utilizzare frasi di accesso al posto delle password tradizionali offre una maggiore sicurezza poiché solitamente sono più difficili da decifrare e più facili da ricordare visto che sono composte da più parole.
Implementa il Single Sign-On (SSO)
Il Single Sign-On è un metodo di autenticazione che consente agli utenti di accedere a più applicazioni e software con un unico set di credenziali. Implementando l’SSO, gli utenti non hanno più bisogno di memorizzare numerose password, risparmiando tempo durante l’accesso.
Implementare l’autenticazione senza password
L’autenticazione senza password è un metodo di autenticazione in cui un utente accede a un’applicazione o a un sistema senza dover inserire una password. Si utilizzano invece altre forme di fattori di autenticazione che rientrano nella categoria di qualcosa a te noto, qualcosa che sei, qualcosa che possiedi o un luogo in cui ti trovi. Ad esempio, un utente può accedere al proprio conto bancario utilizzando il riconoscimento facciale che rientra nella categoria “qualcosa che sei”, nota anche come autenticazione biometrica.
Genera e memorizza le tue password con Keeper
Lo stress da password non solo riduce la qualità della vita delle persone, ma desta anche preoccupazioni circa il possibile impatto sulla tua sicurezza informatica.
Implementare un password manager è la soluzione migliore al problema dello stress da password. Sebbene garantisca un’esperienza di accesso fluida ed elimini l’onere di ricordare le password, i password manager usano anche una crittografia forte per proteggere i tuoi dati online dalle minacce informatiche.
Non ne puoi più di memorizzare innumerevoli password? Inizia oggi stesso la tua prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager.