L'accesso da remoto alle risorse aziendali attraverso i browser web è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni. Con una tale crescita, è aumentato anche il
Keeper Security is excited to announce that it now supports passkeys for mobile platforms on iOS and Android. This update extends passkey management functionality in the Keeper Vault beyond the Keeper browser extension.
Che cos’è una chiave di accesso?
Una chiave di accesso è una chiave di crittografia che consente agli utenti di accedere agli account senza dover inserire una password. In sostanza, una chiave di accesso è una keycard digitale memorizzata sul tuo computer, telefono o tablet. Le chiavi di accesso sfruttano la biometria sul tuo dispositivo, come il riconoscimento facciale o un’impronta digitale per autenticare gli utenti nei loro account nello stesso modo in cui sbloccano il telefono.
Le chiavi di accesso sono state adottate rapidamente dalla loro introduzione nel 2022 e Keeper è orgogliosa di abilitarne l’uso su tutti i dispositivi, offrendo agli utenti un’esperienza di autenticazione più sicura e ottimizzata.
Le chiavi di accesso sono molto più sicure delle password perché non possono essere compromesse dal phishing o dalle violazioni dei dati e supportano l’autenticazione a due fattori (2FA) per progettazione, poiché richiedono all’utente di avere un dispositivo affidabile.
Come vengono create le chiavi di accesso?
Per creare e memorizzare una chiave di accesso, gli utenti visiteranno un sito web di supporto e visiteranno la schermata “Sicurezza” o “Impostazioni dell’account”. Quando sceglierà “Crea una chiave di accesso”, all’utente verrà chiesto di salvare la chiave di accesso nella sua Keeper Vault.
È davvero semplice. Dopo aver creato e memorizzato la chiave di accesso nella Keeper Vault, la prossima volta che l’utente visita quel sito web la chiave di accesso verrà automaticamente utilizzata invece di una password tradizionale per accedere, ottimizzando la procedura e aumentando la sicurezza poiché non sono necessarie password.
Le voci delle chiavi di accesso nella Keeper Vault contengono la data in cui è stata creata la chiave di accesso, il nome utente e il sito web o l’applicazione in cui è stata creata. La gestione delle chiavi di accesso nella Keeper Vault non è diversa da qualsiasi altra voce, il che vuol dire che possono essere organizzate in cartelle o persino condivise con altri utenti.
Creando la chiave di accesso e memorizzandola all’interno della tua Keeper Vault, la chiave di accesso può essere utilizzata su diversi dispositivi e non è limitata al dispositivo su cui l’hai creata. Questo è un vantaggio importante e previene qualsiasi problema associato alla limitazione della chiave di accesso a un dispositivo, come perderla o subirne il furto.
Come abilitare le chiavi di accesso utilizzando Keeper sui dispositivi mobili
iOS
- Avvia l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e seleziona Password.
- Scegli Opzioni password.
- Attiva Riempimento automatico delle password e delle chiavi di accesso.
- Seleziona Keeper.
Apparirà un segno di spunta blu per confermare la selezione. Per gli utenti che hanno utilizzato il riempimento automatico in precedenza, potrebbe apparire un segno di spunta blu anche su Password e keychain iCloud. Per una precisione ottimale quando si utilizza il supporto di Keeper per le chiavi di accesso, Keeper consiglia di rimuovere Password e Keychain iCloud come opzione di riempimento automatico.
Android
- Apri Chrome o un browser basato su Chromium.
- Digita chrome://flags nella barra degli indirizzi.
- Nella pagina delle flags che si apre, tocca la casella di ricerca e cerca chiavi di accesso.
- Seleziona il pulsante Predefinito per visualizzare le opzioni del menu a discesa e seleziona Abilita per Google Password Manager e chiavi di accesso di terze parti.
- Fai clic su Riavvia quando appare nella parte inferiore del browser.
Cosa posso fare con le chiavi di accesso?
Le chiavi d’accesso funzionano solo sui siti web e sulle piattaforme che le supportano. Keeper mantiene una Directory delle chiavi di accesso per fornire agli utenti un elenco aggiornato di dove possono essere utilizzate.
Sebbene le chiavi di accesso non siano ancora supportate da tutti i siti o le piattaforme, ci sono ancora molti casi d’uso interessanti per loro, tra cui l’abilitazione dell’autenticazione senza password per le organizzazioni.
Scarica Keeper per iOS dall’App Store e per Android sul Google Play Store.
Vuoi sapere come utilizzare le chiavi di accesso con Keeper può proteggere la tua organizzazione? Programma una demo oggi stesso.