PayPal è più sicuro di Venmo perché ha un rilevamento avanzato delle frodi, supporta le chiavi di accesso, dispone di solidi programmi di protezione per gli
L’adware può causare problemi di prestazioni e annunci indesiderati sul tuo computer. Alcuni tipi di adware possono persino raccogliere le tue informazioni personali. Per proteggere le tue informazioni personali, devi rimuovere la maggiore quantità possibile di adware dal tuo computer. Per rimuovere l’adware dal tuo computer, devi eseguire il backup dei file, scaricare un software di rimozione dell’adware e rimuovere eventuali programmi non necessari.
Continua a leggere per scoprire di più sull’adware, perché l’adware è pericoloso, come rimuovere l’adware dal tuo computer e come evitare che l’adware infetti il tuo computer.
Che cos’è l’adware?
L’adware è un tipo di spyware che si installa segretamente sul tuo computer e visualizza annunci indesiderati. Molti creatori di adware e distributori utilizzano l’adware per generare entrate ogni volta che qualcuno visualizza o fa clic sull’annuncio. Alcune forme di adware raccolgono informazioni sulla tua attività online per inviarti annunci personalizzati. I malintenzionati possono utilizzare l’adware per raccogliere e quindi vendere i tuoi dati a inserzionisti di terze parti senza il tuo consenso. Possono anche utilizzare l’adware per inviarti annunci dannosi che ti inducono a installare malware sul tuo computer.
L’adware è pericoloso?
L’adware non è intrinsecamente pericoloso perché è stato creato per visualizzare annunci di software legittimi e aiutare i creatori a fare soldi. Le aziende possono utilizzare l’adware per promuovere i loro prodotti online agli utenti. L’adware consente ai creatori di raccogliere informazioni sulle persone e visualizzare annunci personalizzati. Tuttavia, l’adware può visualizzare frequentemente annunci indesiderati che possono rallentare le prestazioni del tuo dispositivo. Il modo in cui viene installato l’adware può essere considerato non etico in quanto spesso viene installato segretamente.
L’adware viene spesso installato sul computer di un utente a sua insaputa. I creatori di adware e i distributori utilizzano tecniche subdole per indurre gli utenti a installare l’adware senza il loro consenso. Nascondono l’adware mascherato da software legittimo o in bundle con software legittimo da installare segretamente sul computer di un utente. Inducono persino gli utenti a decidere di installare l’adware nascondendo l’accordo per installare l’adware nei termini e nelle condizioni o nelle caselle di controllo precompilate. Alcuni hacker installano anche l’adware sfruttando le vulnerabilità nella sicurezza dei software obsoleti.
I malintenzionati possono anche utilizzare l’adware per scopi dannosi. Possono utilizzare l’adware per raccogliere i dati sulla tua attività online e venderli a inserzionisti di terze parti o sul dark web senza il tuo consenso. I malintenzionati possono anche utilizzare l’adware per visualizzare annunci che ti inducono a installare malware sul tuo computer.
3 passaggi per rimuovere l’adware dal tuo computer
L’adware pone dei rischi di sicurezza informatica, può tracciare la tua attività online, rallentare le prestazioni del tuo dispositivo e causare fastidiosi pop-up. Ecco i tre passaggi per rimuovere l’adware dal tuo computer.
Eseguire il backup dei file
Il backup dei tuoi file è una migliore pratica di sicurezza informatica che ti garantisce di poter sempre accedere ai tuoi file se ne hai bisogno. Quando hai a che fare con qualsiasi tipo di malware, devi sempre eseguire il backup dei file perché i tuoi file potrebbero essere corrotti o persi durante la procedura di rimozione del malware. I tuoi file possono anche essere crittografati e resi inaccessibili se il ransomware viene installato sul tuo computer, il che è un altro motivo critico per eseguirne il backup. Devi eseguire il backup dei file sia nei dischi rigidi esterni fisici che nell’archiviazione sul cloud.
Scaricare un software di rimozione dell’adware
Poiché l’adware non viene sempre rilevato come dannoso, devi scaricare un software di rimozione dell’adware specifico. Il software di rimozione dell’adware ti aiuta a individuare eventuali adware e programmi indesiderati installati sul tuo computer, indipendentemente dal fatto che siano sicuri o meno. Devi scaricare un software di rimozione dell’adware per assicurarti che il tuo computer sia privo di adware o file nascosti che reinstalleranno l’adware in futuro. Una volta installato il software di rimozione dell’adware, devi eseguire una scansione del tuo computer per individuare e mettere in quarantena l’adware installato.
Rimuovere eventuali programmi non necessari
Una volta che il software di rimozione dell’adware ha scansionato il tuo computer e messo in quarantena tutto l’adware, devi esaminare i risultati e rimuovere l’adware che non riconosci. Devi anche rimuovere i file associati all’adware non necessario per evitare che venga reinstallato in futuro. Dovresti rimuovere la maggior quantità di adware possibile per assicurarti che le tue informazioni personali non vengano compromesse. Una volta eliminato tutto l’adware non necessario dal tuo computer, puoi mettere tutti gli adware sicuri rimanenti su un elenco per il software di rimozione dell’adware per esentarli dalle scansioni future.
Come evitare che l’adware infetti il tuo computer
L’adware è comune e spesso è innocuo. Tuttavia, i malintenzionati possono utilizzare l’adware per scopi dannosi e metterti a rischio di perdere le tue informazioni personali. Per ridurre al minimo il rischio dell’adware ed evitare che infetti i tuoi dispositivi, devi fare quanto segue.
Mantenere il software aggiornato
Alcuni hacker sfruttano le vulnerabilità nella sicurezza presenti nei software obsoleti per installare segretamente l’adware sul tuo computer. Per evitare che gli hacker installino l’adware, devi mantenere il software aggiornato. Gli aggiornamenti software correggono qualsiasi falla di sicurezza e aggiungono funzionalità di sicurezza che proteggono meglio il computer.
Scaricare le applicazioni solo da fonti affidabili
L’adware viene spesso mascherato da software legittimo noto come trojan horse che si installa segretamente sul tuo computer. Altre forme di adware sono fornite in bundle con software legittimo per rimanere nascoste quando viene installato il software legittimo. L’adware viene spesso scaricato da fonti inaffidabili come annunci dannosi o siti web sospetti. Devi scaricare applicazioni e software solo da fonti affidabili come Google Play Store o Apple App Store.
Fare attenzione a cosa si clicca
Alcuni adware possono essere installati a tua insaputa da pop-up o siti web infetti. I cybercriminali creano siti web infetti e annunci dannosi che sembrano legittimi per indurre le persone a cliccare su di essi e installare malware. Devi fare attenzione a cosa clicchi per evitare di installare involontariamente l’adware.
Esaminare tutti gli accordi e i termini e le condizioni con caselle di controllo
Quando entri in un sito web o scarichi un’applicazione online, leggi sempre i termini e le condizioni e consulta gli accordi con caselle di controllo. I malintenzionati spesso ti inducono ad accettare l’installazione dell’adware sul tuo dispositivo pre-compilando gli accordi con caselle di controllo e nascondendo l’accordo per installare l’adware nei termini e nelle condizioni. Devi esaminare questi accordi per disattivare manualmente l’installazione dell’adware.
Utilizza un software antivirus
Il software antivirus è un programma che rileva, previene e rimuove malware noto sul tuo dispositivo. Esegue la scansione del dispositivo per rilevare eventuali malware nascosti e rimuoverli. Il software antivirus aiuta a rilevare e prevenire l’installazione di malware in arrivo sul tuo dispositivo. Sebbene l’adware non sia sempre considerato malware, alcuni software antivirus sono dotati di un software di rimozione dell’adware integrato che ti aiuterà a rilevare eventuali malware indesiderati sul tuo computer e a rimuoverlo.
Impedisci all’adware di rubare le tue informazioni
L’adware non è intrinsecamente dannoso in quanto viene utilizzato per promuovere software legittimo e generare entrate. Tuttavia, i malintenzionati utilizzano l’adware per raccogliere dati sulla tua attività online o indurti a installare malware sul tuo dispositivo. Per evitare che l’adware rubi le tue informazioni personali, devi mantenere il software aggiornato, scaricare software da fonti affidabili, fare attenzione a cosa clicchi, leggere tutti i termini e gli accordi con caselle di controllo e utilizzare software antivirus.