Potresti aver iniziato a ricevere più chiamate spam se il tuo numero di telefono si trova sul dark web o sui siti di ricerca delle persone,
Sì, il tuo iPhone può prendere i virus. Tuttavia, è raro che gli iPhone vengano infettati da virus per via della natura del sistema operativo iPhone (iOS) di Apple. Poiché gli utenti iPhone possono scaricare app solo dall’App Store, è molto più difficile per gli hacker infettare questi dispositivi. Se hai un iPhone jailbroken, potresti essere più suscettibile ai virus visto che puoi scaricare app non autorizzate al di fuori dell’App Store.
Continua a leggere per scoprire di più su come capire se il tuo iPhone ha preso un virus e cosa fare per proteggerlo.
Segnali che il tuo iPhone ha un virus
Se sospetti che il tuo iPhone sia stato infettato, controlla se sono presenti questi segnali per capire cosa c’è che non va con il tuo dispositivo.
Continuano ad apparire pop-up casuali
Quando navighi su Internet, potresti vedere pop-up che non hanno nulla a che fare con ciò che stai cercando. I pop-up potrebbero essere il segnale che il tuo iPhone ha un virus. Non interagire con questi pop-up perché evitare di cadere vittima di potenziali furti di informazioni private. Ad esempio, se noti “messaggi di errore” o annunci mentre navighi sul web, questa è una tattica allettante per indurti a fare clic su un annuncio e scaricare malware sull’iPhone a tua insaputa.
Vedi delle app che non hai scaricato
Se vedi un’app sconosciuta sul tuo iPhone e non ricordi di averla scaricata, potrebbe essere che il tuo iPhone sia stato infettato da un virus. Una delle migliori prassi da seguire è controllare regolarmente le tue app ed eliminare quelle che non utilizzi. In questo modo, non solo libererai più spazio di archiviazione sul tuo iPhone, ma farai anche in modo che non ci siano app sospette sul tuo dispositivo.
L’iPhone si surriscalda
È possibile che il tuo iPhone inizi a surriscaldarsi mentre lo utilizzi per le attività quotidiane a causa di un virus. A volte, potrebbe esserci un virus attivo in background sul tuo iPhone anche se non te ne rendi conto.
Inizi a utilizzare più dati
Se noti un notevole aumento dell’utilizzo dei dati, potrebbe essere perché il tuo iPhone è stato infettato da un virus. Puoi vedere nelle impostazioni quali app hanno utilizzato più dati di altre nei Dati del cellulare. Un segnale grave che indica che il tuo iPhone è stato infettato da un virus è se l’utilizzo dei dati riportato non corrisponde al tuo utilizzo effettivo. Ad esempio, se sai che hai utilizzato un’app solo per cinque minuti al giorno, potrebbe risultare sospettoso se in base alle impostazioni risultasse che tu abbia utilizzato l’app per tre ore al giorno.
La batteria dell’iPhone si scarica rapidamente
Sebbene questo sia più difficile da stabilire nel caso di modelli di iPhone più vecchi e quindi più lenti, se la batteria si scarica più velocemente del normale, la causa potrebbe essere un virus sul tuo iPhone. Alcuni virus assorbono gran parte dell’energia dell’iPhone, riducendo così la durata della batteria più velocemente del normale se l’iPhone è stato infettato da un virus.
Le app si bloccano spesso durante l’utilizzo
Un virus sull’iPhone può causare crash ripetuti delle app mentre cerchi di utilizzarle. In alcuni casi, i virus possono prendere il controllo delle app che utilizzi spesso, come iMessage. Controllando le app o le funzioni delle app sul tuo iPhone, i cybercriminali possono accedere alle tue informazioni private dopo che l’iPhone è stato infettato da un virus.
Gli indicatori luminosi della fotocamera rimangono accesi
Quando utilizzi un’app che richiede l’uso della fotocamera, si accenderà una spia verde. Tuttavia, una volta chiusa l’app, la luce dovrebbe spegnersi. Se noti che la spia della fotocamera rimane accesa dopo aver chiuso un’app, potrebbe essere che il tuo iPhone sia stato infettato da un virus.
Come gli iPhone possono prendere i virus
Ora che conosci i segnali comuni di un iPhone infetto, potresti chiederti come può un iPhone prendere un virus. L’iPhone può prendere virus in vari modi, ad esempio scaricando un gioco gratuito da una fonte di terze parti invece che tramite l’App Store. Interagendo con app e software dannosi, potresti rischiare di compromettere la privacy e la sicurezza del tuo iPhone.
Inoltre, il tuo iPhone potrebbe prendere un virus se apri link o allegati sospetti. È più sicuro ignorare o eliminare i messaggi indesiderati che ti chiedono di fare clic su un link o un allegato perché potrebbero essere dannosi e contenere un virus. Una volta selezionato un link o un allegato dannoso, il virus potrebbe infettare l’iPhone e rubare le tue informazioni personali.
Un altro modo in cui il tuo iPhone potrebbe venir infettato da un virus è tramite il jailbreak. Il jailbreak dell’iPhone ti consente di scaricare app e altri software al di fuori dell’App Store, incluse app non autorizzate contenenti virus che possono infettare il dispositivo.
Come sbarazzarsi di un virus sul tuo iPhone
Una volta che hai scoperto che il tuo iPhone ha un virus, dovrai cercare di rimuoverlo immediatamente dal dispositivo. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per rimuovere un virus dal tuo iPhone:
- Riavvia l’iPhone: riavviando il telefono, puoi isolare temporaneamente o mettere in pausa il virus attivo. Esegui il riavvio tenendo premuto il pulsante di accensione sull’iPhone fino a quando non vedrai Scorri per spegnere. Scorri sullo schermo e, una volta che lo schermo è spento, tieni premuto il pulsante di accensione per riaccendere l’iPhone.
- Elimina le app sospette o sconosciute: una volta riavviato il telefono, controlla le app e rimuovi quelle che non riconosci. Queste app potrebbero contenere il virus, quindi eliminando le app non utilizzate si restringerà la fonte del virus.
- Esegui il ripristino alle impostazioni di fabbrica dell’iPhone e recupera i dati da un backup precedente al virus: se vuoi avere la certezza che il virus sia sparito, esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica, eliminando tutti i dati esistenti dall’iPhone. Se hai eseguito il backup dell’iPhone prima della comparsa del virus, puoi recuperare i dati in modo sicuro.
Consigli per proteggere il tuo iPhone dai virus
Fortunatamente, ci sono molti semplici modi per proteggere il tuo iPhone dai virus:
Evita il jailbreak sul tuo iPhone
Come accennato prima, il jailbreak dell’iPhone può causare infezioni da virus perché il telefono non viene più protetto da iOS di Apple. Quando esegui il jailbreak dell’iPhone, permetti ai cybercriminali di infettare facilmente il tuo dispositivo. Il dispositivo può prendere un virus semplicemente scaricando un gioco o un film gratuito.
Mantieni il tuo iPhone aggiornato
Installando gli ultimi aggiornamenti software non appena disponibili, proteggerai la sicurezza e le funzionalità del tuo iPhone. Oltre a correggere le falle nella sicurezza, aggiornare l’iPhone con i software più recenti corregge anche eventuali bug, aggiunge nuove funzionalità e migliora le prestazioni generali del dispositivo. Un modo per assicurarti di ricevere gli ultimi aggiornamenti sul tuo iPhone è attivando gli aggiornamenti automatici.
Scarica solo da fonti affidabili
Quando cerchi software o app da scaricare sul tuo iPhone, scaricale solo dall’App Store ufficiale. Se le scarichi da fonti di terze parti, ci saranno maggiori probabilità che un virus infetti il tuo iPhone visto che app, giochi, film e altro ancora potrebbero contenere malware.
Evita di aprire link o allegati non richiesti
Se ricevi un link o un allegato sospetto, non fare clic su di esso. Facendo clic su un link o un allegato indesiderato, potresti permettere ai cybercriminali di accedere alle tue informazioni private semplicemente visualizzando un sito web o scaricando un file inviatoti.
Evita di connetterti al WiFi pubblico
Evita di connetterti al WiFi pubblico quando sei fuori casa. Utilizzando solo reti private o sicure, puoi evitare che i tuoi dati vengano intercettati dai cybercriminali. Se utilizzi una rete non protetta, mantieni le tue informazioni al sicuro e private connettendoti a una rete privata virtuale (VPN) per crittografare i tuoi dati.
Evita le infezioni da virus su iPhone
Sebbene le probabilità che il tuo iPhone prenda un virus siano basse, devi comunque sapere come proteggerlo dai virus. Ora che conosci i segnali di un iPhone infetto, potrai agire rapidamente qualora sospettassi che l’iPhone abbia un virus eliminando le app sospette e riavviando o eseguendo il ripristino dell’iPhone. Assicurati di scaricare sempre app e link gratuiti sull’iPhone da fonti affidabili come l’App Store.