Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
Accedere alle chiavi di accesso da più dispositivi può essere un problema se non utilizzi un passkey manager poiché è legato al dispositivo su cui vengono generate. Questo vuol dire che dovrai creare una chiave di accesso su più dispositivi o scansionare un codice QR per accedere a una chiave di accesso da dispositivi che utilizzano sistemi operativi (SO) diversi. Data la scomodità, dovresti investire in un password manager per memorizzare e gestire le tue chiavi di accesso.
Continua a leggere per scoprire perché i password manager sono il modo migliore per accedere alle tue chiavi di accesso da più dispositivi.
Il problema di accedere alle chiavi di accesso da più dispositivi
Dato che le chiavi di accesso funzionano mediante la crittografia a chiave pubblica, è necessario avere una chiave pubblica e una chiave privata per accedere al tuo account. La chiave pubblica viene archiviata presso l’azienda presso cui hai l’account, mentre la chiave privata viene archiviata localmente sul tuo dispositivo. Queste due chiavi lavorano insieme per autenticare la tua identità quando accedi utilizzando una chiave di accesso. Poiché la parte relativa alla chiave privata della chiave di accesso è legata al dispositivo su cui viene generata, non poter accedere con la tua chiave di accesso su un sistema operativo diverso può risultare scomodo.
Ad esempio, supponiamo che generi la chiave di accesso per il tuo account Amazon sul tuo iPhone, ma vuoi accedere all’account Amazon su un computer Windows. Per accedere mediante la tua chiave di accesso, dovrai cansionare il codice QR che apparirà sul computer Windows con il tuo iPhone su cui è stata salvata. Dovrai quindi seguire le istruzioni sullo schermo per confermare che vuoi accedere utilizzando la chiave di accesso. Sebbene la procedura mediante chiave di accesso non richieda molto tempo, può essere un problema se non hai con te il telefono al momento. Un’altra opzione per accedere con la tua chiave di accesso su più dispositivi è generare una nuova chiave di accesso su ogni singolo dispositivo che utilizzi per lo stesso account, anche questo piuttosto scomodo.
Il modo migliore per accedere alle chiavi di accesso da più dispositivi
Il modo migliore per accedere alle tue chiavi di accesso da più dispositivi è utilizzando un password manager dedicato come Keeper®. Keeper supporta le chiavi di accesso su iOS, Android, la cassaforte web e l’app desktop di Keeper, oltre che sulle estensioni per browser compatibili con browser come Chrome, Firefox, Edge, Brave e Safari. Memorizzando le tue chiavi di accesso in Keeper, potrai accedervi da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. Ecco come funziona.
Quando generi una chiave di accesso per un account, se hai installato l’estensione per browser di Keeper, Keeper intercetterà la procedura di creazione della chiave di accesso chiedendoti di crearla utilizzando Keeper.
Facendo clic su “Crea chiave di accesso”, la chiave di accesso verrà automaticamente memorizzata nella tua cassaforte password invece che sul tuo dispositivo. La prossima volta che accederai a quell’account, Keeper ti chiederà di utilizzare la chiave di accesso memorizzata e potrai accedere con un solo clic. Finché potrai accedere a Keeper dai tuoi dispositivi, potrai accedere con la chiave di accesso memorizzata da qualsiasi luogo.
Come utilizzare Keeper per salvare e gestire le tue chiavi di accesso
Prima di poter salvare una chiave di accesso, dovrai verificare che l’account per cui la stai creando la supporti come metodo di accesso. Per scoprire quali siti web e app supportano le chiavi di accesso, visita la nostra directory delle chiavi di accesso.
Ecco come salvare e gestire le tue chiavi di accesso utilizzando Keeper. Prendiamo Best Buy come esempio.
Come utilizzare Keeper per salvare e gestire le tue chiavi di accesso sul desktop
1. Assicurati di avere installato l’estensione per browser di Keeper
2. Visita il sito web per cui vuoi creare una chiave di accesso
3. Visita la schermata Sicurezza o Impostazioni dell’account del sito web
4. Fai clic su Crea una chiave di accesso. Noterai che Keeper intercetterà la richiesta e ti chiederà di salvare la chiave di accesso nella tua cassaforte
5. Ora che la chiave di accesso è stata salvata nella tua cassaforte, la prossima volta che dovrai accedere, dovrai cercare il messaggio Accedi con una chiave di accesso o un messaggio simile sul sito web
6. Quando Keeper ti chiederà di accedere mediante la tua chiave di accesso, fai clic su Utilizza la chiave di accesso
7. E il gioco è fatto, hai effettuato l’accesso!
Come utilizzare Keeper per salvare e gestire le tue chiavi di accesso su uno smartphone
Per gli utenti iOS
- Avvia l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e seleziona Password
- Tocca Opzioni password
- Attiva Riempimento automatico delle password e delle chiavi di accesso
- Seleziona Keeper
- Apri l’app su cui vuoi creare una chiave di accesso
- Vai alle sezioni Sicurezza o Impostazioni dell’account dell’app
- Tocca Crea una chiave di accesso sull’app
- Tocca Continua nel prompt che appare per salvare la chiave di accesso nella tua Keeper Vault
Per gli utenti Android
- Apri Chrome o un browser basato su Chromium
- Digita chrome://flags nella barra degli indirizzi
- Nella pagina delle flags che si apre, tocca la casella di ricerca e cerca chiavi di accesso
- Seleziona il pulsante Predefinito per visualizzare le opzioni del menu a discesa e seleziona Abilita per Google Password Manager e chiavi di accesso di terze parti
- Fai clic su Riavvia quando appare nella parte inferiore del browser
- Apri l’app su cui vuoi creare una chiave di accesso
- Vai alle sezioni Sicurezza o Impostazioni dell’account dell’app
- Tocca Crea una chiave di accesso sull’app
- Tocca Continua nel prompt che appare per salvare la chiave di accesso nella tua Keeper Vault
Ora che la chiave di accesso è stata salvata nella tua Keeper Vault, puoi gestirla, organizzarla in cartelle e condividerla con altri in tutta facilità all’interno della tua cassaforte.
Accedi alle tue chiavi di accesso da qualsiasi luogo con Keeper Password Manager
Accedere alle tue chiavi di accesso da più dispositivi non dovrebbe essere un problema. Con Keeper Password Manager potrai accedere alle tue password e chiavi di accesso da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper oggi stesso e inizia ad accedere senza problemi mediante le chiavi di accesso da più dispositivi.