Un generatore di password è uno strumento online che crea automaticamente password casuali efficaci con un semplice clic. Per creare password univoche, il generatore di password
Per utilizzare una chiave di accesso su un account o un’applicazione online, devi prima generare la chiave di accesso mediante il tuo dispositivo o un password manager. Una volta generata la tua chiave di accesso, puoi utilizzarla per accedere all’account o all’applicazione online per cui è stata generata senza dover inserire una password.
Continua a leggere per scoprire di più su come iniziare a utilizzare le chiavi di accesso e perché dovresti preferirle alle password.
Che cos’è una chiave di accesso e come funziona?
Una chiave di accesso è una nuova tecnologia di autenticazione che consente agli utenti di accedere ai propri account online senza dover inserire manualmente una password. Le chiavi di accesso sono composte da una chiave pubblica e da una chiave privata. La chiave pubblica viene memorizzata sui server dell’azienda presso cui l’utente sta creando un account, mentre la chiave privata viene memorizzata localmente sul dispositivo dell’utente. Sia la chiave privata che la chiave pubblica sono ciò che verifica la tua identità. Affinché un utente possa accedere con una chiave di accesso, il sito web o l’applicazione deve supportarle e l’utente deve abilitare le chiavi di accesso dalle impostazioni del proprio account.
A seconda di come un utente sceglie di generare una chiave di accesso, l’esperienza di accesso sarà diversa. Ad esempio, se un utente sceglie di utilizzare un password manager per generare una chiave di accesso, la chiave privata viene memorizzata nel password manager e la prossima volta che l’utente accederà al suo account, potrà utilizzare la funzione di riempimento automatico del password manager per accedere facilmente. Se un utente sceglie di generare e memorizzare la propria chiave di accesso su un dispositivo specifico, come un iPhone, la chiave privata verrà memorizzata localmente sul telefono. La prossima volta che l’utente accederà al suo account sul telefono, dovrà verificare la sua identità mediante identificazione biometrica, come FaceID, per accedere con la chiave di accesso.
Come utilizzare una chiave di accesso per gli account e le applicazioni online
Utilizzare una chiave di accesso è semplice una volta configurata nelle impostazioni del tuo account. Tieni presente che non tutti i siti web e le applicazioni attualmente supportano l’uso delle chiavi di accesso. Per scoprire quelli che le supportano, consulta la nostra directory delle chiavi di accesso.
Ecco alcuni esempi di come iniziare a utilizzare le chiavi di accesso su Google, TikTok, Amazon e Uber, ovvero alcuni degli attuali siti web e app che supportano l’uso delle chiavi di accesso come metodo di accesso.
Come utilizzare una chiave di accesso su Google
- Accedi al tuo account Google
- Fai clic su Gestisci account Google
- Fai clic su Sicurezza
- Sotto Come accedi a Google , fai clic su Chiavi di accesso
- Verifica la tua identità inserendo la password del tuo account Google
- Segui le istruzioni sullo schermo
La prossima volta che accedi al tuo account Google, ti verrà chiesto di accedere con la tua chiave di accesso.
Come utilizzare una chiave di accesso su TikTok
- Accedi al tuo account TikTok
- Vai sul tuo profilo e tocca le tre barre orizzontali nell’angolo in alto a destra
- Tocca Impostazioni e privacy
- Tocca Account
- Tocca Chiave di accesso
- Tocca Impostazioni e segui le istruzioni sullo schermo
La prossima volta che accedi al tuo account TikTok, ti verrà chiesto di accedere con la tua chiave di accesso.
Come utilizzare una chiave di accesso su Amazon
- Accedi al tuo account Amazon
- Vai alle impostazioni del tuo account Amazon
- Fai clic su Accesso e sicurezza
- Trova la voce Chiave di accesso
- Fai clic su Configura e segui le istruzioni sullo schermo
La prossima volta che accedi al tuo account Amazon, ti verrà chiesto di accedere con la tua chiave di accesso.
Come utilizzare una chiave di accesso su Uber
- Accedi al tuo account Uber
- Tocca Account
- Tocca Impostazioni
- Tocca dove c’è scritto il tuo nome
- Tocca Sicurezza
- Tocca Chiavi di accesso
- Tocca Crea chiave di accesso e segui le istruzioni sullo schermo
La prossima volta che accedi al tuo account Uber, ti verrà chiesto di accedere con la tua chiave di accesso.
Perché utilizzare le chiavi di accesso?
Dovresti considerare l’uso delle chiavi di accesso perché sono convenienti e più sicure rispetto alle password tradizionali per i tuoi account online.
Le chiavi di accesso sono convenienti
Con le chiavi di accesso, gli utenti non devono più digitare manualmente le password o creare da soli delle password forti. Una volta che una chiave di accesso è stata creata per un account, verrà generata automaticamente. Tutto ciò che l’utente deve fare è verificare la sua identità attraverso l’autenticazione biometrica o il codice PIN del suo dispositivo per accedere al proprio account utilizzando una chiave di accesso.
Le chiavi di accesso sono più sicure delle password
Le chiavi di accesso sono anche generalmente più sicure rispetto alle password poiché sono resistenti al phishing, sono a prova di errore e supportano l’autenticazione a due fattori (2FA) per impostazione predefinita. Il phishing è una minaccia alla sicurezza informatica comune che prende di mira sia le aziende che le persone. L’obiettivo di un attacco di phishing è indurre le vittime a rivelare informazioni personali come le loro credenziali di accesso. Ciò che rende le chiavi di accesso resistenti al phishing è che non puoi semplicemente fornire una chiave di accesso, come nel caso delle password, poiché sono legate al dispositivo o al password manager su cui sono state generate.
Poiché le chiavi di accesso non sono generate dagli utenti ma bensì sono generate automaticamente mediante la crittografia a chiave pubblica, non sono soggette a errori comuni come le password e non possono essere facilmente compromesse. Inoltre, le chiavi di accesso sfruttano i codici PIN e l’autenticazione biometrica per accedere ai dispositivi, aggiungendo così un ulteriore livello di autenticazione quando vengono usate per l’accesso.
Inizia a utilizzare e gestire le chiavi di accesso con l’aiuto di Keeper®
Sebbene le password non spariranno presto, l’utilizzo delle chiavi di accesso ovunque siano supportate non solo semplifica la procedura di accesso, ma ti proteggerà dalle minacce informatiche comuni che cercano di compromettere i tuoi account online.
I password manager come Keeper possono aiutarti a gestire sia le tue password che le chiavi di accesso in una cassaforte digitale sicura a cui puoi accedere da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo. Scopri di più su come Keeper può aiutarti a gestire le tue chiavi di accesso o inizia oggi stesso una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager.