Ci sono diversi rischi associati all'archiviazione delle tue password in Google Sheets, tra cui la mancanza di crittografia end-to-end per impostazione predefinita e la mancanza di
Un passkey manager è uno strumento che aiuta gli utenti a generare, archiviare e gestire le chiavi di accesso che utilizzano per accedere ai loro account. Ci sono molti tipi di passkey manager disponibili sul mercato, inclusi quelli integrati nei tuoi dispositivi, i passkey manager basati su browser e i passkey manager dedicati che ti consentono di accedere alle tue chiavi di accesso da qualsiasi luogo.
Continua a leggere per scoprire di più sui passkey manager e perché dovresti utilizzarli per memorizzare le tue chiavi di accesso.
Cosa sono le chiavi di accesso?
Per comprendere appieno cos’è un passkey manager e come funziona, devi prima sapere cosa sono le chiavi di accesso. Una chiave di accesso è un nuovo modo per accedere agli account online senza inserire una password. Una chiave di accesso creata per un account online è composta da una chiave privata e da una chiave pubblica, entrambe necessarie per autenticare la tua identità prima di accedere. La chiave privata viene memorizzata dove hai creato la chiave di accesso, ad esempio sul tuo dispositivo o sul passkey manager, mentre la chiave pubblica viene memorizzata presso l’azienda presso cui hai l’account.
Una volta creata una chiave di accesso per il tuo account, val alla pagina di login e verifica la tua identità utilizzando l’autenticazione biometrica o facendo clic su “utilizza la chiave di accesso” se utilizzi un passkey manager.
Passkey manager e password manager: sono la stessa cosa?
Qualsiasi password manager che ti consente di memorizzare e gestire le chiavi di accesso è considerato un passkey manager. Se non hai già sentito parlare di password manager, ecco una rapida spiegazione di cosa sono.
I password manager sono degli strumenti che aiutano gli utenti a creare, memorizzare e gestire in modo sicuro le password per i loro account online. Grazie a un password manager, invece di dover ricordare più password forti o di riutilizzare le password su più account in modo da ricordarle più facilmente, gli utenti dovranno solo ricordare la password principale, ovvero quella utilizzata per accedere alla cassaforte del loro password manager. Quando un utente accede al suo account online utilizzando un password manager, il password manager riempirà automaticamente le sue credenziali in modo da non doverle digitare manualmente.
Come funzionano i passkey manager
Affinché i passkey manager possano funzionare, è necessario prima creare una chiave di accesso. Le chiavi di accesso vengono generate automaticamente, quindi tutto quello che devi fare è fare clic su un pulsante per crearle nelle impostazioni del tuo account. Mentre la chiave di accesso viene creata, il passkey manager deve intercettare la procedura di creazione in modo da poterla salvare nella cassaforte del tuo passkey manager. Una volta salvata la chiave di accesso, ogni volta che accedi all’account per cui hai creato la chiave di accesso, il tuo passkey manager ti chiederà se vuoi utilizzare la tua chiave di accesso per accedere. Potrai quindi accedere con un solo clic.
Perché devi memorizzare le tue chiavi di accesso in un passkey manager
Memorizza le tue chiavi di accesso in un passkey manager per poter accedere utilizzando le tue chiavi di accesso da qualsiasi luogo e per poter tracciare e gestire le tue chiavi di accesso con facilità.
Possibilità di accedere facilmente con le tue chiavi di accesso da qualsiasi luogo
Se le chiavi di accesso vengono create e memorizzate sul tuo dispositivo o su un passkey manager basato su browser, l’accesso su altri dispositivi risulta scomodo. Ad esempio, se crei e memorizzi una chiave di accesso sul tuo iPhone ma vuoi accedere utilizzando un computer Windows, dovrai scansionare un codice QR con il tuo iPhone per dimostrare di avere la chiave privata e di avere l’autorizzazione ad accedere a quell’account. Se non hai il tuo iPhone con te, non potrai accedere utilizzando la chiave di accesso salvata.
Con un passkey manager dedicato, potrai accedere con le tue chiavi di accesso da qualsiasi luogo, su qualsiasi piattaforma e su qualsiasi dispositivo.
Ti aiuta a tenere traccia degli account su cui utilizzi le chiavi di accesso
Le chiavi di accesso sono una cosa recente, il che vuol dire che solo alcuni siti web e applicazioni le supportano al momento, quindi puoi iniziare abilitando le chiavi di accesso solo su alcuni dei tuoi account. Memorizzando le tue chiavi di accesso in un passkey manager dedicato, potrai tracciare facilmente quali dei tuoi account hanno le chiavi di accesso abilitate e quali no. Non appena un sito web o un’applicazione di cui hai un account inizia a supportare le chiavi di password, potrai accedere immediatamente all’account, abilitarne le chiavi di accesso e salvarle nella tua cassaforte.
Rende più semplice la gestione di più account online
Con così tanti account online, gestirli tutti può essere difficile. Senza contare che, se non li gestisci in modo sicuro, i tuoi account online rischiano di venir compromessi. Grazie a un password e passkey manager dedicato, potrai gestire tutti i tuoi account online in un unico luogo e sapere quali account sono protetti mediante chiavi di accesso e quali utilizzano ancora le password. Per gli account che utilizzano ancora le password, potrai ispezionarle facilmente per trovare le password deboli e riutilizzate che potranno essere subito aggiornate mediante il password manager.
Quanto meglio i tuoi account online sono gestiti, tanto più saranno protetti dalle minacce informatiche comuni.
Il miglior passkey manager per gestire le tue chiavi di accesso
Sebbene il passkey manager integrato sui dispositivi e i passkey manager basati su browser possano sembrare una soluzione conveniente, lo sono solo se utilizzi un singolo sistema operativo (OS), Apple ad esempio, o se utilizzi sempre lo stesso browser, come Chrome. Con un passkey manager dedicato come Keeper®, potrai accedere e fare il login con le tue chiavi di accesso su diversi browser e sistemi operativi.
Vuoi iniziare a gestire le tue chiavi di accesso utilizzando un passkey manager dedicato? Inizia subito la prova gratuita di 30 giorni di Keeper.