Chi opera nel settore manifatturiero spesso si trova a dover affrontare la gestione di ransomware, attacchi alla catena di fornitura e di social engineering, minacce interne
Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una sicurezza e una comodità maggiori rispetto ai metodi di autenticazione tradizionali.
Continua a leggere per scoprire di più sul motivo per cui i metodi tradizionali non sono sufficienti per proteggere gli account con privilegi, come la tecnologia FIDO2 migliori la sicurezza e quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia FIDO2 per gli account con privilegi.
Perché i metodi di autenticazione tradizionali sono inadeguati per gli account con privilegi
L’utilizzo dei metodi di autenticazione tradizionali per gli account con privilegi, come l’autenticazione basata su password e l’autenticazione a più fattori (MFA), può renderli vulnerabili a vari attacchi informatici.
Autenticazione basata su password
L’autenticazione basata su password è per sua natura vulnerabile a causa di errori umani, di una scarsa igiene delle password e della possibilità di essere colpita mediante metodi come il phishing, il social engineering e gli attacchi di forza bruta. Ad esempio, molti utenti creano password deboli e le riutilizzano su più siti web. In questo modo, è molto facile per i cybercriminali indovinare le password e accedere alle informazioni sensibili.
Autenticazione a più fattori (MFA)
Sebbene l’MFA sia più sicura delle sole password, presenta comunque delle vulnerabilità. Molti metodi MFA sono suscettibili agli attacchi informatici, come lo SIM swapping, gli attacchi Man-in-the-Middle (MITM) e il phishing dei codici One-Time Password (OTP), consentendo di aggirare tali protezioni. Ad esempio, in un attacco di phishing, i cybercriminali possono indurre gli utenti a rivelare i propri codici, compromettendo l’efficacia dell’MFA oltre che la sicurezza degli account.
Che cos’è FIDO2 e come migliora la sicurezza?
FIDO2 è un insieme di standard di autenticazione che rendono possibile l’autenticazione sicura degli utenti senza bisogno di password. Si basa sulla crittografia asimmetrica, utilizzando una coppia di chiavi pubbliche e private per l’autenticazione. La chiave pubblica viene memorizzata sul server del provider di servizi, mentre la chiave privata rimane memorizzata in modo sicuro sul dispositivo dell’utente, in modo che solo gli utenti autorizzati con accesso al proprio dispositivo possano autenticarsi. Inoltre, anche se il server di autenticazione venisse compromesso, non è possibile rubare le credenziali degli utenti. FIDO2 è costituito da due componenti principali: l’autenticazione web (WebAuthn) e il protocollo Client-to-Authenticator (CTAP). WebAuthn è un’API che consente ai browser di autenticare gli utenti senza bisogno di password, mentre il CTAP permette la comunicazione tra l’autenticatore e il dispositivo dell’utente. Questi protocolli costituiscono la base del modello di autenticazione senza password di FIDO2.
Ecco come FIDO2 utilizza la crittografia con chiave pubblica.
- Registrazione: quando un utente si registra a un servizio online supportato da FIDO2, il suo dispositivo genera una coppia unica di chiavi pubblica-privata. Questa coppia di chiavi è legata a un’applicazione web specifica e viene utilizzata solo per tale servizio.
- Autenticazione: ogni volta che l’utente accede al servizio, il server invia una sfida al dispositivo dell’utente. Il dispositivo utilizza la chiave privata per firmare la sfida, che viene quindi rispedita al server. Il server verifica la firma mediante la chiave pubblica, confermando il possesso della chiave privata da parte dell’utente.
Utilizzando una coppia di chiavi privata e pubblica, il processo di autenticazione FIDO2 convalida l’identità di un utente senza bisogno di password. Si basa invece su una combinazione di dati biometrici e di chiavi di sicurezza per riconoscere l’utente, offrendo un metodo di autenticazione alternativo più forte e conveniente. Inoltre, FIDO2 è più sicuro e facile da utilizzare rispetto all’MFA perché non è necessario trasmettere informazioni sensibili come nel caso delle OTP, riducendo i rischi di SIM swapping e di attacchi di phishing.
Una chiave di sicurezza FIDO2 è un dispositivo fisico che memorizza la chiave privata. Quando un utente deve accedere a un account, inserisce la chiave di sicurezza FIDO2 quando gli viene richiesto e la tocca, firmando la sfida con la chiave privata.
I vantaggi dell’utilizzo delle chiavi di sicurezza FIDO2 per gli account con privilegi
L’utilizzo delle chiavi di sicurezza FIDO2 offre numerosi vantaggi, tra cui una buona resistenza agli attacchi di phishing, l’eliminazione delle password, il semplice processo di autenticazione e la scalabilità negli ambienti aziendali.
A prova di phishing
Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo delle chiavi di sicurezza FIDO2 è l’immunità agli attacchi di phishing, trattandosi di dispositivi hardware. Ciò impedisce ai cybercriminali di rubare le credenziali di autenticazione mediante metodi come il social engineering o i siti web falsificati.
Semplice e facile da usare
FIDO2 migliora l’esperienza utente eliminando la necessità di ricordare più password per ciascun account online o di affidarsi a metodi MFA complessi. Gli utenti possono invece autenticarsi facilmente inserendo o toccando una chiave hardware o utilizzando la biometria, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. In questo modo, l’autenticazione è semplice e sicura, proteggendo al contempo gli account con privilegi.
Scalabile in tutti gli ambienti aziendali
È possibile distribuire le chiavi di sicurezza FIDO2 per proteggere un gran numero di account con privilegi in tutta l’organizzazione, rendendole una soluzione di sicurezza ideale per gli ambienti aziendali. Forniscono una solida protezione, facendo sì che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai sistemi sensibili senza aggiungere complessità all’infrastruttura esistente. Indipendentemente dal browser o dalla piattaforma utilizzati da un’organizzazione, FIDO2 ottimizza l’esperienza di accesso degli utenti, rendendola una soluzione scalabile che si adatta alle esigenze di un’organizzazione.
Supporta gli standard di settore e di conformità
FIDO2 supporta la conformità a normative chiave come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), il SOC 2, il NIST e l’HIPAA, fornendo un metodo di autenticazione sicuro e privo di password che rafforza la protezione dei dati e la privacy. Implementando FIDO2, le organizzazioni possono impedire che le informazioni o i dati sensibili vengano trasmessi o memorizzati secondo modalità non sicure. Inoltre, riduce il rischio di violazioni dei dati, rafforza la postura di sicurezza dell’organizzazione e contribuisce al rispetto dei requisiti di conformità critici.
Implementa le chiavi di sicurezza FIDO2 nella tua organizzazione
Proteggere gli account con privilegi all’interno della tua organizzazione è fondamentale al fine di garantire l’integrità dei sistemi e dei dati sensibili e le chiavi di sicurezza FIDO2 sono un’ottima scelta a tal fine. Keeper supporta l’uso delle chiavi di sicurezza FIDO2 come metodo 2FA per accedere alla cassaforte su tutti i dispositivi. Gli amministratori possono applicare l’uso delle chiavi di sicurezza FIDO2 e richiedere che venga utilizzata una chiave di sicurezza come unico metodo 2FA. Grazie a questo ulteriore livello di sicurezza, puoi proteggerti dagli accessi non autorizzati, facendo in modo che le risorse critiche della tua organizzazione rimangano al sicuro.