Puoi condividere la tua password del WiFi in modo sicuro utilizzando una password forte, creando una rete guest, abilitando la crittografia del router e aggiornandolo regolarmente.
Le chiavi di accesso sono una tecnologia di autenticazione che consente agli utenti di accedere agli account senza dover inserire la password. L’autenticazione avviene nello stesso modo in cui accedi al dispositivo, ad esempio, utilizzando un codice di accesso, i dati biometrici o il gesto di scorrimento. Molti siti web e app, tra cui anche Amazon, hanno iniziato a supportare l’uso delle chiavi di accesso.
Ecco come puoi configurare una chiave di accesso per effettuare facilmente il login sul tuo account Amazon.
- Accedi al tuo account Amazon
- Vai alle impostazioni del tuo account Amazon
- Seleziona Accesso e sicurezza
- Trova la voce Chiave di accesso
- Seleziona Configura e segui le istruzioni fornite sullo schermo
- Se utilizzi un passkey manager, questo dovrebbe identificare la procedura di creazione della chiave e chiederti di salvarla
Perché abilitare le chiavi di accesso sul tuo account Amazon
Le chiavi di accesso resistono al phishing, non sono vulnerabili agli attacchi basati sulle password e supportano l’autenticazione a due fattori (2FA) di design.
Resistono al phishing
Le chiavi di accesso resistono al phishing poiché sono progettate sullo standard WebAuthn. L’API WebAuthn, che sta per Web Authentication, si basa sul browser, caratteristica che semplifica l’autenticazione degli utenti sulle applicazioni web, consentendo di utilizzare i dispositivi registrati come fattori di autenticazione per accedere agli account. Lo standard WebAuthn sfrutta la crittografia a chiavi pubbliche e richiede una coppia di chiavi, una pubblica e una privata, per autenticare l’identità dell’utente. La chiave pubblica viene memorizzata nei server aziendali, mentre la chiave privata viene memorizzata localmente sul dispositivo dell’utente. Questo vuol dire che non puoi rivelare involontariamente la tua chiave di accesso durante un tentativo di phishing nello stesso modo in cui potresti farlo usando una password. Va da sé che le chiavi di accesso sono il modo più sicuro per accedere ai tuoi account.
Non sono vulnerabili agli attacchi basati sulle password
Oltre a resistere al phishing, le chiavi di accesso non sono vulnerabili agli attacchi basati sulle password. In media, una persona ha 100 password da creare e gestire. Con un tale numero di password, può essere difficile ricordarle tutte, il che spesso porta a riutilizzare le stesse combinazioni o a utilizzare password deboli facili da decifrare per i cybercriminali. Poiché l’accesso tramite chiave di accesso elimina completamente la necessità di inserire una password, gli account protetti non sono vulnerabili agli attacchi basati sulle password.
Supportano la 2FA di design
L’autenticazione a due fattori è una forma di autenticazione che richiede di verificare l’identità utilizzando un fattore aggiuntivo oltre al nome utente e alla password. Sebbene sia importante abilitare la 2FA quando possibile, molte persone scelgono di non farlo a causa del passaggio aggiuntivo necessario per accedere. Se abiliti le chiavi di accesso, non dovrai più preoccuparti di abilitare la 2FA poiché le chiavi di accesso sono legate al dispositivo su cui vengono generate, il che vuol dire che esso agisce come autenticatore. Questo significa anche che sarà sempre richiesto al dispositivo di accedere.
Come accedere tramite chiave di accesso su Amazon
Una volta configurata una chiave di accesso sul tuo account Amazon, ecco come accedere.
- Vai al sito web o all’app di Amazon
- Seleziona Accedi
- Digita il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono
- Seleziona Accedi con una chiave di accesso
- Autentica la tua identità nello stesso modo in cui accedi al dispositivo
- Se utilizzi un passkey manager, ti verrà chiesto di accedere utilizzando la chiave di accesso salvata
Come un passkey manager può aiutarti a gestire le chiavi di accesso
Poiché sempre più app e siti web supportano l’uso delle chiavi di accesso, dovrai essere in grado di gestirle e accedervi da vari dispositivi. Un passkey manager può aiutarti a gestire in modo sicuro e semplice le chiavi di accesso memorizzandole in una cassaforte crittografata a cui puoi accedere da qualsiasi luogo.
In genere, quando crei una chiave di accesso, è composta da due parti: una chiave privata e una chiave pubblica. La chiave privata viene memorizzata localmente sul dispositivo, mentre la chiave pubblica viene memorizzata dall’azienda presso cui hai creato l’account. Poiché la chiave privata viene memorizzata localmente sul dispositivo, è possibile accedere con la chiave di accesso da un sistema operativo (SO) diverso. Ad esempio, se crei una chiave di accesso su iPhone e vuoi accedervi da un computer Windows, dovrai eseguire ulteriori passaggi, come scansionare un codice QR con il telefono. Tuttavia, se memorizzi la chiave di accesso in un passkey manager, potrai accedere ed eseguire il login tramite la chiave di accesso da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Rafforza la sicurezza del tuo account Amazon con una chiave di accesso
Se il tuo account Amazon dovesse essere compromesso, potrebbe essere utilizzato per rubare le tue informazioni personali ed effettuare acquisti non autorizzati. Per evitare che il tuo account Amazon venga compromesso a causa di una password debole, abilita il login tramite chiave di accesso. Così facendo, non solo sarà molto più facile accedere al tuo account, ma avrai anche una maggiore sicurezza.
Hai bisogno di un posto dove memorizzare in modo sicuro le chiavi di accesso in modo da potervi accedere da più dispositivi? Inizia subito la prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager.