Dovresti utilizzare un Password Manager quando esegui l'upgrade a un nuovo iPhone perché renderà più semplice il trasferimento di tutte le credenziali del tuo account e
Un’app di autenticazione è un metodo di autenticazione a più fattori (MFA) che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account online. Keeper® può essere utilizzato al posto di Google Authenticator poiché memorizza, genera e compila automaticamente il codice di autenticazione oltre le tue credenziali di accesso.
Continua a leggere per scoprire gli svantaggi di Google Authenticator e perché Keeper Password Manager è la scelta migliore.
Gli svantaggi di Google Authenticator
Sebbene Google Authenticator sia un metodo di autenticazione molto diffuso tra gli utenti, i suoi problemi di sicurezza hanno causato molti inconvenienti. Ecco alcuni degli svantaggi di utilizzare Google Authenticator.
Mancanza di crittografia
Uno dei maggiori problemi di sicurezza di Google Authenticator è la mancanza di crittografia. Google Authenticator non fornisce una crittografia end-to-end, rendendo vulnerabile agli hacker. In caso di violazione dei dati o di compromissione del tuo account Google, tutti i tuoi segreti 2FA non saranno protetti. Ad esempio, se un cybercriminale riesce ad accedere al tuo codice QR 2FA, ovvero la chiave segreta utilizzata per generare codici unici, sarà in grado di generare lo stesso codice unico. Tale problema può portare a enormi rischi per la sicurezza degli utenti, come l’acquisizione degli account o la fuga di dati.
Può essere scomodo
Ecco alcuni motivi per cui Google Authenticator può essere scomodo.
- È compatibile solo con alcune piattaforme: Google Authenticator è generalmente compatibile solo con i dispositivi iOS e Android. Pertanto, se utilizzi un dispositivo Windows, non potrai installare Google Authenticator e dovrai cercare un’alternativa per l’MFA.
- Impiega troppo tempo: alcuni utenti di Google Authenticator hanno riferito che le generazione di un codice unico richiede troppo tempo, causando ritardi nella procedura di autenticazione. Ciò è scomodo, specialmente quando devi accedere immediatamente a un account.
Keeper® può essere utilizzato come app di autenticazione?
Keeper Password Manager integra le funzionalità delle app di autenticazione nella sua applicazione, evitando così di doversi destreggiare tra applicazioni e dispositivi. Con Keeper, puoi scansionare facilmente il codice QR direttamente in una voce per generare e salvare automaticamente il codice. Una volta fatto questo, Keeper inserirà il tuo codice 2FA quando accedi a un’applicazione o a un sito web. Keeper assicura una procedura di autenticazione sicura poiché tutti i codici vengono memorizzati in una cassaforte crittografata.
Poiché Keeper è una soluzione multi-piattaforma, non dovrai preoccuparti che i tuoi codici non siano disponibili su tutti i dispositivi. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, tutto ciò che devi fare è accedere con la password principale per visualizzare il tuo codice di autenticazione a due fattori.
Perché Keeper è un’alternativa migliore a Google Authenticator
Configura i tuoi codici di autenticazione con Keeper
Keeper consente di configurare facilmente tutti i codici di autenticazione nei tuoi documenti memorizzandoli in modo sicuro. Puoi avere la certezza che tutti i tuoi codici di autenticazione nella cassaforte siano crittografati, sottoposti a backup e sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi, eliminando la necessità di reimpostarli in caso di smarrimento o sostituzione del dispositivo.
Proteggi i tuoi account online investendo in un’applicazione di autenticazione con crittografia end-to-end completa e un modello di sicurezza zero-knowledge: inizia oggi stesso una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager.