Puoi proteggere la tua impronta digitale eliminando gli account che non usi più, modificando le impostazioni della privacy, evitando di condividere troppo sui social media e
Sì, è possibile che qualcuno hackeri il tuo account Zelle con il tuo numero di telefono se utilizzi il tuo numero di telefono come metodo di autenticazione per l’app Zelle. Questo è possibile a causa di una minaccia informatica nota come attacco di SIM-swapping. Tuttavia, questo non dovrebbe essere motivo di panico, poiché ci sono misure di sicurezza che puoi adottare per evitare che ciò accada.
Continua a leggere per scoprire come è possibile che qualcuno hackeri il tuo Zelle con solo il tuo numero di telefono e come evitare che il tuo account Zelle venga hackerato.
Che cos’è Zelle?
Zelle è una piattaforma di pagamento peer-to-peer (P2P) che consente agli utenti di inviare e ricevere denaro da amici e familiari. Sebbene Zelle abbia la sua app autonoma, Zelle collabora anche con istituti bancari come Bank of America e Chase per consentire ai clienti bancari di inviare e ricevere pagamenti utilizzando Zelle attraverso l’app nativa della loro banca.
In che modo qualcuno può hackerare il tuo Zelle con il tuo numero di telefono?
Qualcuno può hackerare il tuo account Zelle con il tuo numero di telefono utilizzando un attacco informatico chiamato SIM-swapping. Lo scambio di SIM (SIM-swapping) avviene quando qualcuno si finge di essere te e chiama il tuo operatore di telefonia mobile fingendo di essere te. La persona affermerà di aver perso o di aver subito un furto del telefono e quindi di aver bisogno di una nuova scheda SIM. Inoltre, comunicherà all’operatore di telefonia mobile di avere già un telefono che può utilizzare e di aver bisogno dell’attivazione della scheda SIM. Se la persona riesce a convincere l’operatore di telefonia mobile ad attivare una nuova scheda SIM, sarà in grado di ricevere tutti i tuoi messaggi di testo e le telefonate.
Non solo quella persona avrà la possibilità di hackerare il tuo account Zelle, ma sarà anche in grado di hackerare altri account online che hanno il tuo numero di telefono configurato come metodo di autenticazione di backup. Questo è possibile perché quando dimentichi la password di un account online, alcuni account ti chiederanno se vuoi che venga inviato un codice o un link di reimpostazione delle password tramite messaggio di testo o e-mail. La maggior parte degli account online lo fa per verificare la tua identità.
Una volta che un malintenzionato inizia a ricevere le tue telefonate e i tuoi messaggi di testo, sarà in grado di ricevere tutte le tue richieste di reimpostazione delle password e i codici di testo SMS, mettendo tutti i tuoi account online a rischio di essere hackerati, incluso il tuo account Zelle.
Altri modi in cui qualcuno può hackerare il tuo Zelle
Il tuo Zelle può anche essere hackerato attraverso una varietà di altri metodi, tra cui password deboli, violazioni dei dati pubbliche e attacchi di social engineering.
Password deboli
Le password deboli sono password che non seguono le migliori pratiche in materia di password, quindi sono più facili da decifrare o indovinare per i cybercriminali. L’utilizzo di password deboli per qualsiasi account online come il tuo account Zelle lo espone a un rischio maggiore di essere hackerato dai cybercriminali. Le password deboli includono le password che contengono parole e frasi comuni, informazioni personali e password che vengono riutilizzate su più account.
Violazioni dei dati di tipo pubblico
Le violazioni dei dati pubbliche avvengono spesso e possono esporre informazioni di identificazione personale (PII) e le credenziali di accesso. Una violazione dei dati pubblica avviene quando un’azienda con cui hai un account o un servizio subisce una violazione che si traduce nell’esposizione dei dati di clienti e dipendenti. I cybercriminali sfruttano queste violazioni dei dati pubbliche per raccogliere quanti più dati esposti possibile in modo da poterli vendere sul dark web o utilizzarli per hackerare più account utente a loro vantaggio. Queste violazioni dei dati pubbliche spesso causano identità rubate e perdite finanziarie per clienti e dipendenti.
Attacchi di social engineering
Il social engineering è un attacco che utilizza tecniche di manipolazione psicologica per convincere le vittime ignare a fornire ai malintenzionati le loro informazioni personali. Spesso, i malintenzionati fingono di essere qualcuno che la vittima conosce come un’azienda con cui ha un account, un amico, un collega o un familiare. Una volta che il malintenzionato ha guadagnato la fiducia della vittima, le chiederà di fornire informazioni sensibili come le credenziali di accesso. Se una persona cade vittima di un attacco di social engineering fornendo al malintenzionato il suo nome utente e la password, il malintenzionato utilizza tali credenziali per hackerare l’account online della vittima.
Una tattica comune che molti malintenzionati utilizzano per ottenere le credenziali di accesso della vittima è tramite un sito web falsificato. I siti web falsificati sono siti creati dai cybercriminali per rubare nomi utente e password. Sebbene questi siti sembrino legittimi, non lo sono e tutte le informazioni che inserisci vengono immediatamente inviate al cybercriminale.
Come evitare che qualcuno hackeri il tuo Zelle
Ecco alcune delle misure da adottare per evitare che qualcuno hackeri il tuo Zelle.
Utilizza una password forte per il tuo account Zelle
L’utilizzo di una password forte è il primo passo da fare per proteggere meglio il tuo account Zelle. Le password forti sono password che contengono una combinazione casuale di lettere, numeri e simboli e sono lunghe almeno 16 caratteri. Trovare da soli password forti è difficile, ma utilizzare un password manager aiuta. I password manager aiutano gli utenti a creare password forti per i loro account e al contempo ad archiviarle in modo sicuro in modo che gli utenti non debbano ricordare le password forti per più account online.
Sebbene tutti i tuoi account debbano utilizzare password forti, è particolarmente importante avere password forti su conti finanziari come la tua banca e le applicazioni di pagamento.
Abilita l’MFA sul tuo account Zelle
L’autenticazione a più fattori (MFA) è una misura di sicurezza che richiede agli utenti di fornire uno o più metodi di autenticazione oltre al loro nome utente e alla password. Più metodi di MFA abiliti sul tuo account Zelle, più sarà protetto dagli utenti non autorizzati che accedono al tuo account.
Sebbene qualsiasi MFA sia meglio di nessun MFA, ti consigliamo vivamente di non utilizzare i codici di testo SMS come forma di autenticazione, se ne hai l’opzione. Questo proteggerà il tuo account dagli attacchi di SIM-swapping.
Presta attenzione ai tentativi di social engineering
Il social engineering può essere difficile da individuare, ma non è impossibile proteggersi da questi tipi di attacchi. I malintenzionati spesso fingono di essere Zelle in modo che sia più probabile che tu fornisca loro le informazioni di cui hanno bisogno per hackerare il tuo account Zelle.
Ecco alcuni segnali di allarme che indicano il social engineering.
- E-mail, messaggi di testo e telefonate che ti esortano a fornire informazioni sensibili
- Esempio: una telefonata da Zelle che ti chiede di fornire le tue credenziali di accesso.
- Ricevere link e allegati non richiesti
- Esempio: un’e-mail di Zelle che ti esorta ad accedere al tuo account Zelle utilizzando il link che hanno fornito a causa di attività sospetta.
- Essere minacciati di gravi conseguenze se non fai ciò che ti viene detto
- Esempio: ti viene detto che il tuo account Zelle verrà disattivato se non fornisci le tue informazioni di accesso.
- Un’offerta che sembra troppo buona per essere vera
- Esempio: ricevere un messaggio di testo da Zelle che afferma che hai vinto denaro e che tutto ciò che devi fare è fare clic sul link fornito per ricevere il denaro.
Proteggi il tuo account Zelle dai tentativi di hacking
Con l’accesso al tuo Zelle, i malintenzionati possono svuotare i tuoi conti bancari. Non c’è alcuna garanzia che riavrai i tuoi soldi, motivo per cui devi adottare le misure necessarie per proteggere il tuo Zelle e altri conti finanziari.
Un password manager come Keeper® può aiutarti a proteggere i tuoi account e applicazioni online dai tentativi di hacking creando password forti per te e abilitando i codici 2FA per ciascuno dei tuoi account online per proteggerli ulteriormente. Per iniziare a proteggere i tuoi account finanziari e le app oggi stesso, inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager.