Potresti aver iniziato a ricevere più chiamate spam se il tuo numero di telefono si trova sul dark web o sui siti di ricerca delle persone,
Con la nuova versione dell’iPhone 15, i truffatori stanno impersonando gli operatori di telefonia mobile o il supporto Apple, sostenendo che il loro obiettivo è idoneo per un upgrade gratuito o scontato dell’iPhone. Lo scopo del truffatore è quello di indurre il suo obiettivo a fornire informazioni personali e finanziarie che vengono quindi utilizzate per tentare il furto di identità o effettuare addebiti non autorizzati.
Continua a leggere per scoprire i segnali a cui prestare attenzione e cosa fare se cadi vittima di questa truffa sull’iPhone 15.
Upgrade falso dell’iPhone 15: segnali a cui prestare attenzione
Ecco i segnali di una truffa dell’upgrade falso dell’iPhone 15.
Offerta troppo buona per essere vera
Uno dei primi segnali di una truffa falsa sull’iPhone 15 è un’offerta che sembra troppo buona per essere vera. Queste offerte ti attireranno con un iPhone 15 gratuito o scontato. La prima cosa che dovresti sapere è che Apple non ti contatterà mai senza che tu lo richieda per un prodotto gratuito o scontato. Se pensi che un’offerta che hai ricevuto dal tuo operatore di telefonia mobile o dal supporto Apple sembri troppo buona per essere vera, molto probabilmente lo è.
Indirizzo e-mail sospetto del mittente
Un altro segno a cui prestare attenzione è ricevere e-mail che affermano di provenire dal tuo operatore di telefonia mobile o dal supporto Apple, ma i loro indirizzi e-mail non corrispondono a chi affermano di essere. Ad esempio, se ricevi un’e-mail che afferma di provenire dal supporto Apple ma il suo indirizzo e-mail è qualcosa come applesupport@hotmail.com, l’e-mail è una truffa e dovresti evitare di interagire con i suoi contenuti. Le aziende legittime utilizzano domini e-mail aziendali. Ad esempio, il dominio e-mail di Apple è @apple.com o @icloud.com.
Viene richiesto di fare clic su un link
Ricevere un’e-mail che dice che sei idoneo per un iPhone 15 gratuito o scontato e quindi ti sollecita a fare clic su un link per richiedere l’iPhone è un altro segno di questa truffa. Questi link sono noti come link di phishing. Se fai clic su uno di questi link, verrai indirizzato a un sito web che potrebbe sembrare legittimo ma è in realtà progettato per rubare i tuoi dati. Questi sono noti come siti web falsificati. Un sito web Apple falsificato ha lo scopo di indurti ad accedere al tuo account iCloud, ma inserire le credenziali dell’ID Apple significa che le stai essenzialmente consegnando al truffatore. Il truffatore sarà quindi in grado di utilizzare le tue credenziali per accedere al tuo account iCloud effettivo che contiene tutte le tue informazioni sensibili.
Richieste di informazioni personali
Un altro segno rivelatore di una truffa dell’upgrade falso dell’iPhone 15 è un’e-mail che richiede di fornire informazioni personali per richiedere l'”offerta”. Alcune informazioni personali che un truffatore potrebbe richiedere includono le seguenti informazioni.
- Informazioni sulla carta di credito
- Risposte alle domande di sicurezza (ad es. il nome da nubile di tua madre)
- Numero di previdenza sociale
- Codice di autenticazione a due fattori (2FA)
È fondamentale non rispondere mai alle e-mail che richiedono le tue informazioni personali, specialmente se le e-mail sono non richieste.
Cosa fare se cadi nella truffa dell’iPhone 15
Se cadi vittima di questa truffa sull’iPhone 15 facendo clic su un link dannoso o fornendo a un truffatore le tue informazioni sensibili, ecco cosa dovresti fare.
Cambia la password dell’ID Apple
Se hai inserito le tue credenziali ID Apple in un sito web falsificato, devi adottare misure per proteggere o recuperare il tuo ID Apple. Innanzitutto, controlla per vedere se sei in grado di cambiare la password dell’ID Apple. Se puoi, utilizza un generatore di password per aiutarti a crearne una forte e non facilmente decifrabile. Se non puoi cambiare la password dell’ID Apple, è perché il truffatore l’ha già cambiata per bloccarti sul tuo account. Avrai bisogno di reimpostare la tua password se questo è il caso. Puoi reimpostare la tua password ID Apple andando su https://iforgot.apple.com.
Abilita la 2FA per il tuo ID Apple
Una volta riacquistato l’accesso al tuo ID Apple, adotta una misura di sicurezza aggiuntiva abilitando la 2FA sul tuo account. Abilitare la 2FA fornisce al tuo account un ulteriore livello di sicurezza e impedisce a chiunque di accedere non autorizzato al tuo account con solo la tua password. Per attivare la 2FA per il tuo ID Apple, adotta i seguenti passaggi.
- Vai su Impostazioni sul tuo iPhone o iPad
- Tocca il tuo nome nella parte superiore dello schermo
- Tocca Accesso e sicurezza
- Tocca Attiva l’autenticazione a due fattori
- Tocca Continua e segui le istruzioni sullo schermo
Esamina le informazioni del tuo account ID Apple
Sebbene un truffatore possa avere eseguito l’accesso al tuo ID Apple, potrebbe cambiare alcune informazioni del tuo account aggiungendo un indirizzo e-mail e un numero di telefono alternativo in modo da poter comunque accedere al tuo account, anche se hai riacquisito l’accesso. Per assicurarti che le informazioni del tuo account ID Apple non siano state cambiate o per aggiornarle se sono state cambiate, adotta i seguenti passaggi.
- Sul tuo dispositivo Apple vai su Impostazioni
- Tocca il tuo nome nella parte superiore dello schermo
- Tocca Informazioni personali e controlla se il tuo nome e il tuo compleanno sono corretti
- Quindi, torna indietro, tocca Accesso e sicurezza e controlla che il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono siano corretti
Proteggi i tuoi account online
Oltre al tuo ID Apple, il truffatore potrebbe tentare di accedere ad altri tuoi account online. Se riutilizzi la stessa password su più account e quella che hai utilizzato per il tuo ID Apple era tra queste, cambia immediatamente le tue password su tutti gli account interessati.
Trovare più di una password forte e unica può essere difficile, per non parlare della sfida di doverle ricordare. Utilizza un Password Manager per aiutarti a creare, gestire e archiviare tutte le tue password. L’unica password che dovrai ricordare è la password principale. Assicurati anche di abilitare la 2FA per tutti i tuoi account online. Alcuni Password Manager come Keeper Security sono dotati di una funzione per archiviare i codici 2FA, che vengono compilati automaticamente ogni volta che accedi al tuo account, insieme al tuo nome utente e alla password.
Tieni d’occhio le attività sospette
Un ID Apple compromesso può consentire ai truffatori e ad altri cybercriminali di accedere a più tipi di informazioni personali, inclusi i tuoi metodi di pagamento salvati, la posizione dei tuoi amici e familiari nell’app Trova i miei amici, la posizione dei tuoi dispositivi Apple, le tue foto salvate, le password salvate e altro ancora.
È impossibile sapere esattamente quali informazioni un truffatore è stato in grado di ottenere mentre aveva l’accesso al tuo account iCloud, quindi dovrai tenere d’occhio le attività sospette. Questa attività può includere tentativi di accesso insoliti o addebiti insoliti sulle tue carte di credito o di debito. Prima noti un’attività sospetta, prima potrai agire per proteggere te e i tuoi dati.
Segnala l’e-mail
Una volta riacquistato l’accesso al tuo ID Apple e adottato misure per proteggere i tuoi altri account online, segnala l’e-mail di phishing ad Apple inviando un’e-mail a reportphishing@apple.com. Assicurati di includere screenshot dell’e-mail di phishing.
Non cadere vittima dell’ultima truffa sull’iPhone 15
L’ultima truffa dell’upgrade dell’iPhone 15 è la prova di quanto lontano i truffatori arriveranno per rubare l’identità e il denaro di qualcuno. Devi adottare misure per imparare a individuare le truffe di phishing in modo da poter evitare di caderne vittima e di compromettere le tue informazioni personali e i tuoi account. Scopri di più su come puoi proteggerti dagli attacchi di phishing.