Puoi condividere la tua password del WiFi in modo sicuro utilizzando una password forte, creando una rete guest, abilitando la crittografia del router e aggiornandolo regolarmente.
Molte organizzazioni hanno in programma di adottare l’autenticazione senza password o sono già in procinto di farlo. L’autenticazione senza password offre molti vantaggi, come una maggiore sicurezza rispetto alle password tradizionali, una migliore esperienza utente, una riduzione dei costi dell’helpdesk e un miglioramento della produttività.
Continua a leggere per scoprire di più sui vantaggi di implementare l’autenticazione senza password nella tua organizzazione e come Keeper® può aiutarti in questo.
Che cos’è l’autenticazione senza password?
L’autenticazione senza password verifica la tua identità per poter accedere a un account o un sistema senza dover inserire una password. L’autenticazione senza password consente agli utenti di accedere in modo sicuro verificando la loro proprietà dell’account attraverso altri mezzi, come la biometria (impronte digitali e riconoscimento facciale), codici monouso inviati a un dispositivo di fiducia o token hardware. Poiché l’autenticazione senza password elimina la necessità di inserire una password, è considerata un metodo di autenticazione migliore e più sicuro.
I 4 principali vantaggi dell’autenticazione senza password
Ecco i quattro principali vantaggi di adottare l’autenticazione senza password.
1. Più sicura delle password tradizionali
L’autenticazione senza password è più sicura rispetto all’utilizzo delle password tradizionali perché elimina i rischi associati alle password. Quando si utilizzano le password per accedere agli account e ai sistemi, solitamente le persone scelgono password deboli o riutilizzano le password su più account. Così facendo, gli account sono maggiormente a rischio di compromissione, il che può portare ad acquisizioni degli account e violazioni dei dati. Rimuovendo le password dalla procedura di accesso, gli account non sono più a rischio di venir compromessi mediante attacchi legati alle password, come il cracking delle password e il phishing.
2. Migliore esperienza utente
L’autenticazione senza password fornisce inoltre un’esperienza utente migliore poiché elimina l’onere di dover ricordare più password. Spesso, le password causano stress da password, termine utilizzato per descrivere lo stress eccessivo di dover ricordare da soli le password. Dal momento che non è necessario creare o ricordare le password, l’autenticazione senza password offre un’esperienza utente migliore.
3. Riduce i costi dell’helpdesk
Come rilevato da uno studio di Yubico, le organizzazioni spendono in media 5,2 milioni di dollari l’anno per il reset delle password. Tuttavia, questa stima tiene conto solo dei costi diretti del reset delle password e non dei più ampi costi indiretti, come la perdita di produttività. Poiché l’autenticazione senza password rimuove le password dalla procedura di accesso, non c’è più reset delle password, riducendo notevolmente i costi dell’helpdesk a esso correlati.
4. Migliore produttività
Come accennato in precedenza, uno dei costi indiretti associati al reset delle password è la perdita di produttività sia per gli utenti che per gli amministratori IT. Invece di aiutare gli utenti a reimpostare le password perché le hanno dimenticate, i team IT possono dedicarsi a migliorare l’infrastruttura dell’organizzazione. Inoltre, invece di attendere il reset della password, gli utenti possono continuare a svolgere le loro normali mansioni lavorative. L’adozione dell’autenticazione senza password nella tua organizzazione può rimuovere questi ostacoli eliminando il problema alla radice: le password. In questo modo, ogni dipendente può concentrare il suo tempo e le sue energie su progetti che apportano dei risultati.
Passa all’autenticazione senza password con l’aiuto di Keeper
Abbandonare le password può essere difficile per le organizzazioni, visto che alcuni siti web e applicazioni non supportano i metodi di autenticazione senza password. Tuttavia, questo non vuol dire che le organizzazioni non possano passare all’autenticazione senza password. Possono scegliere soluzioni come Keeper per rendere l’utilizzo delle password più semplice e sicuro.
Con Keeper, le organizzazioni possono avere piena copertura, sicurezza e controllo degli accessi su ogni applicazione e sito web senza che gli utenti finali debbano mai inserire una password. Keeper collega le soluzioni Single Sign-On (SSO), IdP e senza password con la gestione delle chiavi di accesso, fornendo agli utenti un’esperienza di accesso semplice e sicura. Anche nel caso dei siti web che non supportano il login senza password, la funzione di riempimento automatico di Keeper consente agli utenti di accedere automaticamente.
Per scoprire di più su come Keeper può permettere alla tua organizzazione di passare all’autenticazione senza password, prenota una demo oggi stesso.