In generale, lo shop integrato su TikTok è sicuro, ma è comunque importante fare attenzione quando si acquista sui marketplace online. Lo shop di TikTok consente
La capacità di un cybercriminale di interporsi tra te e il punto di connessione rappresenta la più grande vulnerabilità di sicurezza del WiFi pubblico. Usandolo, comunichi inconsapevolmente con il cybercriminale, che poi raccoglie e trasferisce le tue informazioni all’hotspot, anziché connetterti direttamente all’hotspot. Sebbene ci siano modi per rimanere protetti sul WiFi pubblico, è comunque consigliabile non utilizzarlo.
Che cos’è il WiFi pubblico?
Il WiFi pubblico ti consente di accedere a Internet gratuitamente. È disponibile in molti luoghi pubblici, tra cui biblioteche, caffè, aeroporti, ristoranti e hotel. Le persone che lavorano da remoto o viaggiano spesso trovano comodo il WiFi pubblico. Tuttavia, il WiFi aperto è da sempre un ambiente online rischioso per le informazioni. Sebbene nessuna rete WiFi sia completamente priva di rischi, la sicurezza dei tuoi dati privati dipende molto dal tipo di rete WiFi che usi.
Rischi del WiFi pubblico
Una delle minacce informatiche più importanti sul WiFi pubblico è l’attacco man-in-the-middle (MITM). Gli attacchi MITM si basano sulla manipolazione della rete o sulla creazione di reti dannose sotto il controllo dei cybercriminali. Il traffico viene sequestrato dal cybercriminale, che lo lascia passare mentre raccoglie i dati o lo reindirizza verso una posizione diversa. Il termine “attacco man-in-the-middle” deriva dal fatto che i cybercriminali operano essenzialmente come “intermediari” tra il mittente e il destinatario delle informazioni. Poiché chiunque può connettersi a una rete WiFi pubblica, non si può sapere chi stia guardando o intercettando i dati online.
Alcune reti WiFi pubbliche, poi, non dispongono di una sicurezza a livello di trasporto (TLS), un tipo di crittografia che rende i dati illeggibili a qualsiasi aggressore che potrebbe intercettarli.
Ecco alcuni modi per monitorare gli attacchi MITM.
- Analizzare gli indirizzi web insoliti – occorre assicurarsi che non ci siano caratteri speciali nell’URL.
- Disconnessioni impreviste e ritardi di rete – disconnessioni frequenti o ritardi nella rete potrebbero essere i sintomi di un attacco.
- Monitorare il WiFi pubblico – evitare di connettersi alle reti WiFi pubbliche con nomi insoliti e utilizzare sempre una VPN.
Come garantire la sicurezza sul WiFi pubblico
Poiché sempre più aspetti della nostra vita sono online, proteggersi dai predatori della rete è ancora più importante. Qualsiasi dispositivo può essere a rischio. Ecco alcuni suggerimenti utili su come mantenere i propri dati al sicuro sul WiFi pubblico.
Utilizza password sicure
Crea sempre password lunghe e univoche per ciascuno dei tuoi account. Non riutilizzare mai le password. In questo modo, anche se un cybercriminale compromette una delle tue password su una rete WiFi non sicura, non può utilizzarla per accedere a più account.
Abilita l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori (2FA) è una misura di sicurezza per la gestione dell’identità e degli accessi che richiede due elementi di identificazione prima di concedere gli accessi a risorse e dati. Con la 2FA abilitata, anche se un cybercriminale ruba una delle tue password, non sarà in grado di utilizzarla senza il fattore di autenticazione aggiuntivo.
Utilizza una VPN
Quando si utilizza una rete non sicura, il modo migliore per mantenere le proprie informazioni al sicuro è quello di connettersi a una rete privata virtuale (VPN). Quando si accede ai dati e all’infrastruttura della propria azienda su una connessione non sicura, come un hotspot WiFi, una connessione VPN è essenziale. Le VPN crittografano tutti i dati che invii e ricevi, inclusa la tua attività di navigazione, in modo che nessuno possa leggerli tranne te.
Rimani protetto
Anche coloro che adottano tutte le misure ragionevoli per garantire la sicurezza del Wi-Fi pubblico, a volte incappano in situazioni problematiche. Assicurati che i tuoi dispositivi siano crittografati e fai sempre attenzione agli attacchi.